Prostatite inguaribile

Gentili Dottori, ho quasi 40 anni e sono affetto da una prostatite apparentemente inguaribile, perchè, nonostante le tante cure antibiotiche mirate a debellare il batterio che la provoca, l'escherichia coli, essa non passa. Non ho sintomi dolorosi ne fastidiosi, se non, in rari casi, un legero stimolo di urinare alla sera prima di addormentarmi. Purtroppo però il mio liquido seminale manifesta spermatozoi immobili, grumi giallastri, la presenza bel batterio suddetto, confermato dagli esami del liquido seminale, spermiogrammi, spermiocultura. Ho sofferto di stitichezza che ho corretto con la giusta alimentazione, ho assunto fermenti lattici e sebbene svolgo un lavoro che mi costringe a stare seduto comunque faccio corsa 2 o 3 volte alla settimana per 40 minuti. Ho eseguito una visita proctologica che ha evidenziato un prolasso di secondo grado tale da non essere causa della mia prostatite(secondo il medico). Ho effettuato anche un lavaggio intestinale con idrocolonterapia, ma tutto è risultato vano. Tutte le visite fin'ora sono state fatte presso un andrologo, ora ho deciso di andare da un urologo, cosi vorrei sapere quali analisi dovrei portare al medico per accellerare i tempi e giungere il prima possibile ad una diagnosi. Potrei aver provocato danni danni a qualche struttura del mio apparato urogenitaledalla avendo praticato da ragazzino lo stop contropressorio all'ejaculazione? L'assenza di sintomi dolorosi e fastidiosi da quale tipo di prostatite potrei assere affetto e perchè le cure antibiotiche non curano la mia prostata nemmeno durante la somministrazione dei farmaci? Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
la presenza dell'Escherichia Coli negli esami colturali rimanda inequivocabilmente ad una contaminazione dell'apparato urogenitale a partenza intestinale. Pertanto, parallelamente ad una valutazione urologica, risulta imprescindibile anche una valutazione gastro-enterologica. Il fatto di non soffrire di sintomi particolari deve essere preso come un enorme vantaggio, poichė in questi casi i disturbi possono frequentemente andare dal fastidioso all'insopportabile. Puó essere opportuno farsi valutare direttamente da un nostro Collega urologo, in questo caso potrebbe essere opportuno far precedere alla visita alcuni accertamenti "freschi"' come gli esami colturali completi su sperma ed urine ed una ecografia dell'apparato urogenitale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto hanche una visita gastro-enterologica con la quale mi è stato prescritto Rifaximina 200 mg senza ottenere nessun beneficio, ho usato anche del carbone vegetale per ridurre eventuali fermentazioni intestinali, ma questo non ha sortito miglioramenti. Potrei soffrire di colite oppure di intolleranze alimentari ma non ho sintomi. Certamente vorrei evitare cicli interminabili di antibiotici. Riguardo agli esami da lei consigliati potrebbe specificare il nome corretto degli stessi da far inserire in ricetta? Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
per cercare di fare ulteriore chiarezza, sarebbe dunque opportuno che lei si facesse visitare da uno specialista in Urologia, disponendo dei risultati dei seguenti esami eseguiti di recente: es. urine, urocoltura, es. del liquido seminale / spermiogramma, spermiocoltura, ecografia dell'addome superiore ed inferiore.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
purtroppo poco prima di ferragosto ho iniziato ad avvertire un continuo stimolo ad urinare e credendo fosse una cistite ho assunto un antibiotico con scarsi risultati, ho notanto però che lo stimolo aumentava dopo aver defecato. Ho già fatto gli esami delle urine dai quali risulta tutto nella norma, con PH 6.5, peso specifico 1.010, per il resto tuto assente ad eccezione dell'Urobilinogeno che presenta 0.2 mg/dL, comunque nei limiti anche se in precedenti analisi fatte 4 mesi prima il valore era assente.
Dall'Urinocoltura l'esito è negativo.
Tuttavia la mia prostatite batterica causata dall'escherichia coli permane cosi come il leggero continuo stimolo di urinare, in alcuni giorni più alto in altri più basso.
Prima della visita urologica sono in attesa di fare un Eco color doppler scrotale e prostatico transrettale fissato per novembre, cosi come per la spermiocoltura.
Le scrivo perchè mi preoccupa un pò il valore dell'Urobilinogeno che presenta 0.2 mg/dL che ripeto 4 mesi prima era assente, posso fare ulteriori indagini a tal riguardo, devo rifare le analisi delle urine?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
il risultato relativo all'urobilinogeno è comunque molto basso e non ha alcun significato, in particolare legato al suo problema. Inoltre, essendo l'urocoltura negativa, almeno in questo momento non è detto che i sintomi siano legati ad una infezione da E. Coli. Stia sereno e prosegua con gli altri accertamenti.

Saluti
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Piana che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#7]
dopo
Utente
Grazie dott. Beretta,
ho letto gli articoli da lei indicatomi, devo dire che ad oggi seguo il 90% dei consigli indicati, mi congedo un mezzo bicchiere di vino ai pasti ed un paio di caffè, purtroppo la mia irregolarità intestinale la fa da padrona e poiché il problema della qualità del liquido seminale risale a tanto tempo indietro, oggi sono molto scoraggiato. A novembre farò un Eco color doppler scrotale e prostatico transrettale, con l'aggiunta degli esami del liquido seminale da mostrare all'urologo. Speriamo bene....
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatte le indagini poi, se lo desidera, ci riaggiorni.

Ancora cordiali saluti.