Spermiogramma e spermiocultura

per favore sono tutti in ferie e io non so come fare. ad agosto volevamo io e mio marito provare a fare un bimbo cosi gli ho fatto fare di mia iniziativa lo spermiogramma e spermiocultura i risultati sono questi:presenza di escherichia coli.cosa significa e come si deve procedere? ma e' un batterio che mi attacca anche a me con rapporti liberi ma non completi cioe' liberi ma senza eiaculare dentro?vi prego mi e' crollato il mondo addosso come dobbiamo procedere e un batterio che va via facilmente oppure no? premetto che mio marito sta bene e non ha assolutamente alcun disturbo,solo che fuma tante sigarette e beve pochissima acqua e tanto the',aranciata e a tavola vino.
queste inoltre le analisi dello sperma:
coaugulo:non valutabile
colore :grigio opalescente
viscosita' :normale
volume 1,6
ph 7,65
n.spermatozoi 48milioni/ml
n.spermatozoi nell'eiaculato 76,8milioni
mobilita': Aprograssivi veloci 37% Bprogressivi lenti 20%A+B>50 su se stessi3% immobili 40%
agglutinazione spontanea : si
morfologia 8%normali 92%anormali
cellule tonde milioni 0,48
leucociti 0,32 milioni
eritrociti :assenti cristalli:assenti batteri :presenti
VI prego mi potete dire dettagliatamente cosa dobbiamo fare e mi potete spiegre cosa vuogliono dire tutte queste percentuali?vanno bene o no questi spermatozoi? e il batterio? e i rapporti? e il concepimento? GRAZIE
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
lo spermiogramma di suo marito non sarà perfetto (non se ne vedono praticamente mai) ma neanche così difettoso. La fertilità non può mai essere valutata sulla carta, tranne nei casi più gravi. L'infezione da Coli ė chiaramente di origine intestinale, ma l'assenza di sintomi fatebbe pensare ad uma forma molto blanda. È davvero probabile che un ciclo di terapia antibiotica e l'abitudine di bere piú acqua possano essere sufficienti, certo sempre sotto la guida di uno specialista.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie di cuore...quindi secondo lei non me lo attacca e dopo una cura si puo' iniziare con il concepimento oppure e meglio aspettare qualche mese per smaltire l'antibiotico? io ho gia' avuto un aborto spontaneo a marzo e quella dicitura : spermatozoi anormali 92% mi fa paura ma cosa sta a significare?potrebbe cortesemente spiegarmi un po tutto l'esame?sono curiosa di sapere GRAZIE ANCORA TANTO
[#3]
dopo
Utente
ah un'altra domanda,ma secondo lei in concomitanza alla cura antibiotica posso dargli CISTOMAN 100 che avevevo per me?lo posso far prendere anche a lui magari e un'aiuto in piu'?funziona anche per lo sperma ho va ad agire solo nel tratto urinario?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
premetto che per il concepimento è sufficiente un solo spermatozoo delle decine di milioni che ve ne sono per millilitro, ed è appunto per questo motivo che quanto appare "sulla carta" ha un valore assolutamente relativo in fatto di possibile fertilità. E' poco verosimile che i batteri presenti nell'eiaculato (pochi millilitri) possano trasmettere un'infezione attiva al partner. L'antibiotico andrebbe scelto in base all'antibiogramma, che credo sia stato eseguito con la spermiocoltura. Il Cistoman è un coadiuvante della terapia delle cistiti, può avere una funzione unicamente nelle urine, attraverso le quali il farmaco viene eliminato. Per quanto riguarda il concepimento, non vi sono motivi validi per imporre dei tempi d'attesa od indicare dei periodi più favorevoli, senz'altro sarà il caso di ripetere la spermiocoltura e lo spermiogramma tra alcune settimane.

Saluti