Analisi biochimica sperma

Salve
Per fare un'analisi biochimica dello sperma dove ci si deve rivolgere?
Mi interesserebbe valutare i seguenti aspetti
-presenza globuli bianchi (leucociti)
-LHD
-Piruvato e Lattato
-a-glucosloasi
-fruttosio
-zinco
-psa
-acido urico

sono tutti esami che si ottengono analizzando lo sperma o alcuni si fanno col sangue?
Sono tutti inclusi in un normale spermiogramma o il tipo di esame si definisce in modo diverso?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile giovanotto,
il dosaggio del PSA sul liquido seminale non rientra nella pratica medica specialistica e comunque a 22 anni anche il dosaggio del PSA sul sangue (siero) non avrebbe alcuna indicazione. Lo stesso vale per l'acido urico.
Per il resto, più che dal suo interesse, sarebbe opportuno che si facesse guidare da un medico, eventualmente un nostro Collega specialista in urologia od andrologia, in grado di intepretare correttamente la sua situazione e le esigenze diagnostiche.
Peraltro, l'esame del liquido seminale, associato o meno alla conta degli spermatozoi (spermiogramma) viene eseguito dai laboratori di analisi, non proprio da tutti, diciamo certamente presso quelli dei grandi ospedali. E' comunque il caso di informarsi preventivamente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
ma comunque, per curiosità, a parte il psa, gli altri elementi che ho indicato (leucociti, lhd, piruvato, lattato, fruttosio, zinco ecc..) vengono tutti valutati in un normale spermiogramma oppure sono esami a parte?
Poi è ovvio che sono seguito da specialisti e parlo con loro di ogni cosa.
Più che altro volevo sapere se questi elementi erano già stati valutati in esami da me già fatti o meno.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile giovanotto,
la presenza di leucociti nel liquido seminale viene valutata in tutte le indagini sul liquido seminale, poichè si rileva già alla semplice vivione microscopica. Fra gli altri dosaggi che ci cita, più comuni sono zinco e fruttosio, meno gli altri. D'ogni caso, è il caso di informarsi prima con il laboratorio, dosaggi più raffinati, non eseguiti di routine, possono essere concordati tra lo specialista che la segue ed il laboratorio stesso.

Saluti