Fastidio nella minzione e liquido seminale giallo

Buongiorno.
Vi descrivo il mio problema. Da circa due settimane avverto un leggero, direi leggerissimo, bruciore nella minzione, in particolare nei momenti finali. L'ho sottovalutato perchè ero convinto che potesse essere causato dal fatto che mi fosse capitato di trattenere lo stimolo a volte, per cui pensavo che la troppa acidità dell'urina mi desse fastidio.

Da sabato scorso, però, mi sta capitando anche un'altra cosa: quando eiaculo, il liquido seminale si presenta meno denso del solito ed è di colore giallo, non troppo scuro. Ho notato però che, nella fuoriuscita, in parte assume questo colore, in parte è bianco, trasparente, insomma..come nella normalità.

La mia impressione è che si tratti di urina che rimane in parte nell'uretra e viene poi portata via dal liquido seminale.
Come se non venisse fuori tutta quando urino e si ritrovi dopo in circolo se eiaculo.

Mi chiedevo quale potesse essere la causa di tutto questo e i possibili rimedi.

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
l'ipotesi dell'urina spinta dal liquido seminale è impercorribile.
Sarebbe bene cge eseguisse una visita urologica nel sospetto di una infiammazione prostatica,qs giustificherebbe e i bruciori e l'alterazione di densità del liq seminale
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta..

Sono stato dal mio medico curante e mi ha prescritto Tavanic 250mg,
una compressa al giorno per 4 giorni.

Lei pensa che sia sufficiente?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Penso come d'altra parte Le ho già comunicato che una visita urologica ci sta tutta...
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Le scrivo per farle sapere che ho fatto, seppure a distanza di tempo, una visita andrologica.

L'androloga, quando le ho descritto il problema, mi ha subito detto di fare spermiocoltura e urinocoltura, per poi tornare da lei per un controllo.

Oggi ho ritirato i risultati e sono entrambi negativi.

Mi chiedevo, secondo lei il problema del liquido può essere legato ad una sifilide pregressa, curata e guarita?
Inoltre, dalle analisi fatte si può determinare se vi è una infezione prostatica oppure si verifica diversamente?

Spero mi possa aiutare, grazie mille