Liquido seminale e crioconservazione

Salve a tutti, richiedo il consulto per due motivi: valutazione dello spermiogramma (effettuato all incirca un anno fa, prima dell asportazione del testicolo dx per atrofia- subita all incirca 15 anni fa ) e info relative alla crioconservazione, che credo sia da prendere in considerazione nel mio caso.
Riporto i dati dello spermiogramma:
astinenza: 4 gg
volume: 4,9 ml
ph 7,6
aspetto: regolare
omogeinizzazione: regolare
viscosita: nei limiti
concentrazione(/ml): 200000
motilità : assente 100%
atipie 100% (questi ultimi 2 dati mi preoccupano molto e vorrei avere piu info al riguardo)

volume testicolo sx: 9.2 ml

TSH 1,64
LH 5,62
FSH 21,40
TESTOSTERONE 426,0 (ng/dl)
PROLATTINA 6,91

Aggiungo che fino a pochi anni fa ho fatto uso di droghe (leggere quasi ogni giorno e pesanti almeno 2 volte a settimana) e alcool (almeno 2 volte a settimana). Ora fumo 5 sigarette al giorno (e saltuariamente fumo mariuana) e bevo un bicchiere di vino a pasto, bevo alcolici solo durante il weekend. Quanto possono influire queste abitudini sulla spermiogenesi? in modo rilevante?
Premetto che il mio andrologo, che ha affettuato lo spermiogramma e l asportazione con installazione della protesi, è stato molto generico in merito agli esiti dell analisi del liquido. Per questo mi rivolgo a voi Dottori per avere informazioni a riguardo, per una buona lettura. Non riesco a capire se sono fertile o meno(ma ne dubito) non sapendo come leggere il quadro. In piu mi consigliate di conservare lo stesso liquido seminale?
Grazie in anticipo per l attenzione che spero mi dedicherete. Cordiali saluti

[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
IL discorso fertilità merita di essere ripreso e approfondito. Dalle Sue analisi si evince che lo sperma è molto povero di spermatozoi (oligospermia), inoltre questi ultimi non appaiono vitali. L'elevato valore dello FSH plasmatico, permette di ipotizzare che sia in atto un aquadro di insufficienza testicolare, relativamente alla produzione di spermatozoi. Le consiglio di ripetere FSH, LH e testosterone, nonchè uno spermiogramma per confermare o smentire il dato, quindi si rivolga ad un esperto uro-andrologo per la gestione del caso. N.B: La crioconservazione del liquido seminale è probabilmente indicata. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta. Il fatto che questi non appaiano vitali è un problema per la mia fertilita (anche se dovessi ricorrere alla fecondazione assistita) ? Riguardo agli alti valori dell FSH credo, e il mio andrologo me lo confermò, che dipende dal danno testicolare pregresso (atrofia dx a 7 anni circa) ; lei pensa potrebbe essere causato da altro? Come da suo consiglio comunque ripeterò le analisi fatte. Quanto possono poi influire su questo quadro le abitudini (su citate) che ho? Scusi il mio ripetere la domanda. Grazie per la sua attenzione, Saluti
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Se il quadro venisse confermato dal prossimo spermiogramma, si confermerebbe un quadro di grave infertilità maschile, le cui cause al momento sembrano ignote, ma vanno studiate secondo precise modalità. I Suoi spermatozoi congelati, sarebbero tuttavia utili per una fecondazione assistita come la ICSI. Cordiali saluti
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

un liquido semiale come quello che lei descrive (motilità assente, morfologia alterata) non può essere crioconservato. E' come se lei depositasse in banca delle monete da 100.000 lire; la banca le mette in casseta di sicurezza, ma lei cosa ci farebbe delle lire quando adesso si usa l'Euro?
Si faccia seguire da un andrologo.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per l interesse rivoltomi. Anche se esponete a quanto vedo pareri contrastanti. In merito non riesco a capire perche il liquido non possa essere conservato in vista di una ICSI (mi rivolgo al DrPozza). Comunque a breve rieffettuerò tutti gli esami e vi aggiornerò. Grazie ancora. Saluti
[#6]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Concordo con il collega. Mi era sfuggito il dato sulla motilità: ripeta uno spermiogramma (ce ne vogliono almeno due per essere attendibili) e quindi si affidi ad uno specialista. Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

per la ICSI deve essere iniettato dentro l'ovocita della donna uno spermatozoo vivo.
l'unico dato che noi abbiamo per capire se uno spermaqtozoo è vivo è la motilità. in linea di massima possiamo dire che che se la cellula-spermatozoo si muove ha una vita in atto.
quindi possono essere crioconservati solo spermatozoi vivi, con motilità valida (è meglio)
cari saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Vi ringrazio per la vostra cortesia e accuratezza. Ma cosa accade dunque nel mio caso visto che la motilità è pari a zero (nel senso anche se non possono essere crioconservati, posso fecondare)?
Vi pongo anche un ulteriore quesito: motilità assente, atipie 100% e volume testicolare ridotto possono essere causate o diciamo aggravate da varicocele intratesticolare di II grado? Il referto dell ecocolordoppler riporta: risultano alcune ectasie venose, alcune delle quali presentano un reflusso basale che aumenta durante manovra di Valsalva.
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità, saluti.
[#9]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Che vi sia un quadro di alterazione dell'epitelio germinale appare evidente (vedi volume testicolare ed elevato FSH plasmatico). Per ulteriori dettagli e possibilità da esaminare è indispensabile ripetere lo spermiogramma. Il quadro seminale non può essere preso per buono con UN SOLO spermiogramma. Indispensabile successivamente un nuovo consulto. Cordiali saluti ancora.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio . Anche se avrei maggiormente gradito che avesse risposto piu precisamente alla mia prima domanda, senza eluderla (prendendo ad oggetto l unico spermiogramma). Saluti vi aggiornero