Varicocele e esame liquido seminale

Salve, ho fatto l'esame del liquido seminale e vorrei sapere se i risultati sono buoni.. vedo un elevata concentrazione di spermatozoi..

Volume 3.0
Colore Grigio
pH 7.8
Viscosità Normale
Fluidificazione Completa
Leucociti <1
Numero Spermatozoi 143.9
Totale spermatozoi eiaculati 431.7
Mobilità 55
Progressivi (PR) 49
Non Progressivi (NP) 6
Immobili 45
Forme normali 19

Grazie per le eventuali risposte.

Giovanni Marini
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Signore,
le notizie che ci fornisce sono molto frammentarie, d'ogni modo questo spermiogramma è a grandi linee compatibile con la presenza di un varicolcele, evidenziandosi una certa "pigrizia" degli spermatozoi (immobili 45%). Peraltro il numero assoluto di spermatozoi parrebbe normale e non si può certo parlare su questo risultato di una fertilità sicuramente problematica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho pure un esame da fare (Ecocolordoppler testicolare/scotale), appena ho i risultati le farò sapere..

Speriamo bene anche perchè non vorrei fossero troppo pigri i miei spermatozoi.