Esame del liquido seminale

Salve mi chiamo Diego e ho 36 anni, ho fatto l'esame del liquido seminale, i risultati sono:
Volume 2,8 ml Viscosità AUMENTATA
Colore grigio-giallastro Fluidificazione non valutabile
Aspetto disomogeneo PH 8
_______________________________________________________
num. di spermatozoi 30 milioni/ml
Motilità % dopo 30' dopo 120'
Rapid. prog. 5 5
debol.prog. 40 35
"in situ" 25 25
immobili 30 35
_______________________________________________________
morfologia % es. microsco.x c.o.
forme tipiche 25 leucociti 1
atipie della testa 44 emazie assenti
atipie della coda 26 zone di agglut 2 micro
amorfi 5 cell. epit. 1

Vorrei sapere con più sincerità e precisione se con questi valori ho la possibilità di concepire un figlio con mia moglie... anticipatamente ringrazio. Diego
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la fertilità non è un bianco o nero, un acceso os pento. E' una scala di grigi. Il 40% dei maschi babbi ha uno spermiogramma peggio del suo. Pertanto bisogna aspettare almeno un anno prima di parlare o meno di infertilità.
In ogni caso se sta cercando figli da più di un anno allora è il caso intervenire poichè ha alterazioni della motilità, le cause sono una dozzina e bisognba scoprire la causa e curare quella. Se la signora ha compiuto i 35 anni (a causa della ridotta riserva ovarica di ovociti) invece di un anno bisogna spettare non più di 6 mesi.
[#2]
dopo
Utente
In verità, sono due anni che ho rapporti non protetti e in più mia moglie ha solo 30 anni e cmq ha già una figlia di 10 anni avuta naturalmente con il precedente matrimonio, vorrei sapere quali esami devo effettuare per scoprire la causa dell'alterazioni della motilità, e se, il problema è solo quello oppure servono altri esami per andare più a fondo alla questione, aggiungo che all'età di 6/7 anni ho subito vari interventi a Roma per ipospadia, ho fatto altri esami presso Urologi dove mi hanno escluso problemi che potrebbero interferire con la procreazione.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
quello che si vede da qua è alterazione della motilità. Gli esami ce ne sono quanti ne vuole, ma prima si faccia vedere da collega, che un esame obbiettivo da subito una idea di che cosa cercare. Esempio: si palpa un varicocele? La prostata è infiammata?