Valutazioni liquido seminale dopo 2 anni di finasteride

Un caro saluto al gentile Dott. che avrà l'attenzione di darmi un suo parere professionale,
Sono un ragazzo di 29 anni e assumo da 2 anni 0.5mg. di Finasteride al dì.
Prima di iniziare la cura, feci alcuni esami come Ecocolordoppler scrotale (nella norma) ed esame Liquido Seminale nel 2009: N° 50milioni spermatz./ML forme anormali 70%, risultato: Normozoospermia.
A 2 anni di assunzione Finasteride l'ho ripetuto, alcuni dati: N°spermatooz./ML 35milioni, forme anormali 78% risultato: Teratozoospermia

Da quando assumo Finasteride,alcune volte il liquido seminale è quasi gelatinoso e soprattutto fuoriesce appena e non ho più il "getto"
QUESITI: bastano questi dati x capire se sono in una situazione pericolosa per la mia fertilità?
Per una migliore valutazione dovrei ripetere nuovamente l'esame?
Che differenza cè tra NORMOZOOTERMIA & TERATOZOOSPERMIA?

Se avete bisogno di altri dati, per quanto sia possibile una valutazione, sono a completa disposizione.

Grazie per l'importante contributo che offrite
Cordialmente
M.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente
intanto la teratospermia è la presenza nel liquido seminale di spermatozoi anomali mentre la normospermia è la normalità.
Riguardo poi alla assunzione della finasteride sono estremamente contrario anche i risultati dello spermiogramma sono estremamente variabili e per la soggettività di chi lo legge e per le diverse metodologie di raccolta.
Una cosa è dimostrata e cioè che la finasteride diminuisce la libido in una percentuale che è varabile tra quella che dice la casa farmaceutica e quella effettivamente rilevata e , a mio avviso, nel farne uso"il fine non giustifica i mezzi".
Riguardo la sua specifica domanda sulle variazioni del liquido spermatico, per risponderLe occorre una visita perchè molte altre cause ( ad es flogistiche e non )possono alterarlo.
Cordiali saluti.

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

prima di dire che c'è una teratozoospermia bisogna ripetere l'esame almeno un'altra volta ed in ambiente aggiornato e dedicato, l'esame fatto non sembra attendibile.

Poi, come giustamente detto dal collega Mallus, per la teratozoospermia, se confermata, deve essere fatta una corretta diagnosi e non bisogna fermarsi alla prima ipotesi postulata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Gentil Dott. Mallus, ha parlato di diverse metodologie di raccolta.. Il prelievo è stato eseguito all'interno della clinica presso cui son presenti i laboratori di analisi, con astinenza di 4 giorni. Non ho mai riscontrato anomalie rilevanti per quanto concerne la libido.

Sono d'accordo che necessito di una visita specialistica dopo aver ripetuto l'esame (sperando che la mia situazione psico/fisica non delle migliori, non sia fattore contaminante per la corretta valutazione).

Gentil Dott.Beretta, cosa intende per aggiornato e dedicato?
L'esame l'ho eseguito presso i laboratori toma lab(www.tomalab.com)

Prima di una successiva visita specialistica,mi consigliate di fare qualche altro esame, concernente la fertilità?

Cosa ne pensate invece dell'assenaza di "getto" al momento eiaculatorio?

Grazie di cuore,
M.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il laboratorio non sembra aggiornato perché parlare ancora oggi di teratozoospermia in presenza del 22% di forme normali non corrisponde agli attuali parametri indicati dall'OMS.

Si legga questo link:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/925-dallo-spermiogramma-alla-fertilita-probabile-e-possibile.html

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Beretta

Ho letto l'articolo e se non ho capito male, paragonando i miei valori con la scala Cooper sarei:
esame 2009---> colonna centile 25° inizio 50° forme norm.10%
oggi 2011---> colonna centile 10° normali 5,5%

E secondo il manuale WHO 2010 che definisce normale valori superiori al 5°centile, in teoria dovrei essere dentro ancora in valori accettabili.
Non le nascondo che faccio fatica a comprendere il perchè,laboratori che fanno tutti i giorni analisi di questo tipo non siano aggiornati a questi dati.

Ad ogni modo, il mio scopo è capire la strada più giusta per risolvere il mio problema.

- mi sà consigliare un centro aggiornato e dedicato in zona Varese/Milano ev. Como per ripetere l'esame?
- nell'ipotesi di una visita diagnostica, Lei di quali esami avrebbe bisogno consultare? 2°esame liquido seminale.... ecocolordoppler scrotale..?

Spero abbia la gentile pazienza di risponderemi

Grazie,

M.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

prima di intraprendere un iter diagnostico od esame, è bene fare una attenta e diretta valutazione clinica con esperto andrologo.

Se desidera avere informazioni mirate su dove trovare una struttura aggiornata, vicina alla sua residenza, in primis bisogna chiedere al suo medico di fiducia e poi anche il nostro sito, in altre sezioni, la può aiutarla in questo senso.

Un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Utente

Va bene,
ascolterò i preziosi consigli

Grazie tante,

M.
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene poi, se lo desidera, ci riaggiorni.