Analisi psa

Salve,scrivo in merito a delle analisi a cui si è sottoposto mio padre di 69 anni, in seguito ad una persistente diarrea acquosa e dimagrimento. Tra le analisi prescritte oltre all'emocromo generale risultavano il CEA, Ast/got, Alt/got, e PSA libero, totale e rapporto tra i due. Tutti i valori erano nella norma, a parte il Cea che da un margine di 0-5 risulta a 17.3, nonche il medico di base sostiene che anche il PSA desta preoccupazione in quanto presenta valori elevati. Vi riporto i valori del Psa:
Psa libero 0.88
Psa totale 1.90
rapporto psa libero/frazionato 45
Non vorrei sembrare presuntuosa, ne tanto meno sostituirmi al medico che ben venga che approfondisca gli accertamenti, ma da quanto letto qua e la, è possibile che abbia ragione io e che il psa è nella norma?
il medico ha ordinato colonscopia, eco addome e transrettale. E ha anche detto che anche il Cea desta preoccupazione in quanto pur non essendo altissimo è comunque alto, ed è probabile che il suo aumento sia scatenato dalla prostata stessa. Sareste così gentili da delucidarmi un pochino circa gli esiti di tali analisi? grazie anticipatamente, saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
mi limito a PSA, il resto non è di competenza. Quell' esame è perfetto. Utile comunque vista prostatica a complemento.
[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la celerità della risposta...meglio che sia perfetto e si sia sbagliato il medico! grazie ancora, saluti e complimenti