Il psa elevato,una settimana fa si è dovuto sottoporre alla biopsia prostatica

Buonasera,vorrei, per favore, un consulto con urologo.Mio padre,avendo il PSA elevato,una settimana fa si è dovuto sottoporre alla biopsia prostatica. Durante l'intervento,la mattina presto, mi ha detto che ha perso molto sangue e nel primo pomeriggio siamo dovuti correre al pronto soccorso perchè non riusciva a urinare da solo e aveva anche forti dolori. Gli hanno messo il catetere e gli hanno aspirato una grande quantità di coaguli che ostruivano l'uscita dell'urina. E' tornato a casa con il catetere, ma la notte,a causa dei molti coaguli si è di nuovo ostruito,provocandogli un dolore lancinante e siamo di nuovo corsi al pronto soccorso. Gli hanno aspirato i coaguli e lo hanno rimandato a casa,ma dopo qualche ora siamo ritornati al pronto soccorso con mio padre che non ruisciva a urinare e che urlava per il forte dolore. A questo punto lo ho fatto ricoverare,così in qualsiasi momento c'era un infermiere pronto ad aspirare i coaguli e il dolore passava e gli hanno messo una sacca che gli faceva un lavaggio continuato della viscica. Tre giorni dopo dalla biopsia gli hanno tolto il catetere e riusciva a urinare da solo, tirando fuori sempre molti coaguli di sangue e nell'urina c'era ancora del sangue. Dopo 5 giorni di ricovero finalmente lo hanno mandato a casa. Riesce a urinare da solo e non ha più dolore,però non riesce a stare in piedi per il dolore che ha alla schiena. Ha un dolore fisso e non dorme. Il dottore di famiglia ci ha detto che potrebbero essere dei dolori dovuti alla posizione e che presto passeranno. Secondo lei è così oppure potrebbero essere i reni che hanno subito qualche danno? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

ma è stata fatta una ecografia dell'apparato urinario quando il suo babbo era ricoverato?

Penso di sì e comunque, se non ancora fatta, bisogna risentire l'urologo che ha fatto la biopsia e con lui rivalutare attentamente tutta il problema acuto, particolare ed attuale di suo padre.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Si,l'ecografia è stata fatta ed è tutto regolare.Da questa mattina mio padre sta meglio, è diminuito il forte dolore alla schiena (il medico di famiglia gli ha prescritto delle pasticche "GLADIO"),forse era veramente un dolore di posizione!!! Lei pensa che sia meglio fare anche un controllo ai reni? Grazie mille per la sua attenzione.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Con calma e senza furie , passato questo periodo critico post-biopsia, poi sarà bene monitorare nel tempo tutta la situazione urologica.
[#4]
dopo
Utente
OK,seguirò il suo consiglio. Ancora grazie mille per la sua attenzione e la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

l'esecuzione delle biopsie prostatiche ( in genere 10-12 prelievi con ago) può comportare fenomeni di sanguinamento tanto che, in genere, la procedura rimane ambulatoriale se il paziente dopo la biopsia urina urine chiare ma può richiedere un ricovero in osservazione se alla prima minzione post biopsia compare una notevole quantità di sangue.
Forse c'è stata un po' di "leggerezza" nella gestione della procedura e del postoperatorio masi tratta di fenomeni abbastanza prevedibili e comuni
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Comunque, se lo desidera, ci aggiorni.
[#7]
dopo
Utente
Oggi mio padre sta meglio. Urina in modo autonomo e chiaro.Anche il dolore alla schiena è passato,mi preoccupa solo un po' il fatto che è debole e dimagrito, forse è normale dopo la perdita di molto sangue come è successo a lui? Grazie ancora a tuttti per la vostra cortesia e buonagiornata.
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquilla, fortunatamente tutto il problema acuto sembra risolto.