Lo scorso febbraio prostatectomia radicale

Salve,
mio padre 69 anni ha subito lo scorso febbraio prostatectomia radicale a causa di adenocarcinoma prostatico grado 3+4 di Geason con valori di psa di circa 20 ng/ml prima dell'operazione e capsula prostatica integra. A due mesi dall'operazione i valori di psa erano 1.5 ng/ml e a cinque mesi sono di 3.15 ng/ml.
Sono seriamente preoccupata. Il psa non dovrebbe essere <0.2ng/ml? Si tratta di recidiva?
Aspetto con ansia di ricevere una risposta.
Ringrazio anticipatamente.
Cinzia
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
a parte il PSA non ci ha fornito l'esame ist della prostata asportata con la stadiazione anatomo-patologica della malattia e non conosciamo nemmeno se si stata eseguita una scintigrafia ossea.Certo il PSA si alza facendo pensare a presenza di tessuto eteroplastico.
E' bene che lo riporti dall'urologo che La gha in cura, per le terapie idonee.
Ricordi cmq che l'adc prostatico è un rumore lentamente progressivo e che esistono ancora altri presidi terapeutici(ad es radioterapia, terapia ormonale etc.) quindi non disperi.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Utile una terapia post operatoria concordo con il collega la radio oppure la terapia ormonale, sarebbe utile conoscere l'esame istologico definitivo

Dott Giuseppe Dachille
Urologia Monopoli-Bari

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentilissimi Dott. Mallus e Dott. Dachille,
grazie per le informazioni. Riguardo alla scintigrafia ossea, fu eseguita prima dell'operazione lo scorso dicembre 2010. Da questa non si rilevarono tracce di metastasi alle ossa. In seguito mio padre fu sottoposto a PET scan anch'esso negativo. Fu quindi operato, ma apparentemente il problema non e' risolto. Quanto prima (settimana prox) fara' un'ecografia transrettale.
Per quanto riguarda l'esame istologico definitivo vi invito cortesemente a leggere di seguito:
sede del prelievo prostata piu' vescicole seminali piu' linfonodi otturatori bilaterali. Aspetto microscopico prostatectomia con vescichette seminali di cm 5,5 x8x3. Diagnosi istologica: adenocarcinoma grado 6 combinato di Gleason 3+3 occupante circa il 40% del volume della ghiandola.
Capsula indenne da neoplasia.
Cupola adenocarcinoma grado combinato di Gleason 3+3.
Vescichette seminali indenni da neoplasia.
Linfonodi otturatori di dx: dal grasso si isola numero 5 linfonodi indenni da neoplasia.
Linfonodi otturatori di sinistra: dal grasso si isolano numero 2 piccoli linfonodi indenni da neoplasia.
pT2 NO Mx.
Questo referto e' stato rilasciato il 5 marzo 2011.
grazie ancora.
Cinzia
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Va benissimo per l'eco ptr con ev biosia ecoguidata se necessitasse da qs esami verrà deciso l'ulteriore iter terapeutico,perchè esistono ancora molte armi terapeutiche!!!
Cordiali saluti ed ... in bocca al lupo