E da allora le giuro da allora ho cominciato a leggere i sintomi su internet e ho cominciato a

Gent.le Prof. Io ho 60 anni, fino ad una settimana fa' ho urinato bene poi ho parlato col mio medico per fare per laprima volta l'esame del psa e il solo pensiero mi ha fatto andare in paranoia e da allora ho cominciato a pensare che l'esame avrebbe potuto scoprire un brutto male ecc. ecc. e da allora le giuro da allora ho cominciato a leggere i sintomi su internet e ho cominciato a pensarci giorno e notte e ho cominciato ad avvertire stimoli ad urinare ma andando in bagno spesso e'chioaro che non puoi farne tanta e quindi mi prende il panico. E pensare che fino a 6 giorni fa' stavo benissimo. possibile che mi sia ammalato in 6 giorni. Mi aiuti grazie Sono rovinato
[#1]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Spesso leggere i forum su internet è perioloso! Quando un paziente inizia a ipotizzare malattie facilmente trova su internet qualche sintomo che gli sembra di avere e inizia il dramma... Spesso i pazienti riferiscono la necessità di urinare ogni pochi minuti e quando in visita gli domandi quando ha urinato l'ultima volta dicono 3 ore fa a casa.
Un modo per avere serenità e tranquillizzarsi è abbandonare il mouse e andare da una persona (reale e non virtuale) preparata e competente che la possa tranquillizzare. Il consiglio pertanto è di andare dal proprio medico di famiglia e con lui decidere se nè il caso di andare da uno specialista. Saluti.

Dott. Andrea Del Grasso
Urologo - Andrologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. del gosso. la ringrazio della risposta. Anche il mio medico che Lei forse conoscera' abitando io a Campi B: mi dice sempre di non andare su internet, perche essendo un pazzesco ipocndriaco poi lo faccio ammattire ( e questo mi succede spesso col colon per il quale ha dovuto farmi fare la colonscopia per chiarirmi le ideee e se vuole ancora.........) Sono gia' stato da Lui ed abbiamo concordato che mi dovrebbe portare dopo la meta' di ottobre a fare gli esami necessari (prima devo operarmi ad un occhio). Ma allora Lui non sapeva che tutto e' iniziato quando a mio cugino hanno scoperto un tumore alla prostata e che proprio sono dovuto andare a riprendere il risultato della biopsia perche' lui era in calabria. Da allora non ho fatto altro che pensare che anch'io ...... ecc. ec. prima non avevo nessun problema. Io non so' come posso tranquillizzarmi Dott. Se lei lo sa' me lo dica. Grazie
[#3]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Come le scrivevo nel messaggio precedente la tranquillità deve venire dalla certezza che tutto è normale. Se lei ha qualche dubbio può prenotare una visita urologica dove insieme al collega potrà escludere patologie importanti. Esiste anche la medicina preventiva! L'errore sarebbe continuare a preoccuparsi quando tutto è normale. In tal caso il problema non è urologico ma psicologico. Saluti.