Prevenzione per prof cosentino

Egr.prof. Cosentino, ho letto il Suo articolo sulla prevenzione e sulla sequenza adenoma carcinoma. Io che ho 61 anni che ho fatto una colonscopia totale -di qualita'-a 56 anni e mezzo con risultato dove non e' stato trovato nienete a parte alcuni diverticoli, che non ho familiarita', cammino, mangio poca carne - mai rossa- sono astemio, cammino e non sono obeso (unico difetto una decina di sigarette al giorno) vorrei che Lei mi consigliasse una strategia di prevenzione. E' vero che non potrei rifare piu' la colonscopia? Ma l'esame del sangue occulto serve davvero o e' come il PSa che e' meglio evitare come la peste?. Quante domande vorrei porre ad un Luminare come Lei ma non voglio annoiarla. Spero in una Sua risposta. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se la colonscopia è stata negativa e non ha familiarità le indicazioni sono di un controllo del sangue occulto a 5 anni e colonscopia dopo 10 anni (dal primo esame).
Se la prima colonscopia non ha lasciato dubbi può allora procedere secondo tale protocollo.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie. Egr. Prof. Cosentino ma davvero il sangue occulto e' utile? Io non l'ho fatto e non ho intenzione di farlo. Forse sbaglio ma preferisco rifare la colonscopia l'anno prossimo Lei cosa pensa?
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Egr. prof. Cosentino ma davvero il sangue occulto e' utile? Io non ho intenzione di farlo. Forse sbaglio ma preferirei rifare la colonscopia l'anno prossimo
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

il sangue occulto a 5 anni, con precedente colonscopia negativa e senza familiarità, è un'indicazione corretta. Non posso dirle diversamente.

Cordialmente