Prevenzione influnenza intestiale estiva

Buon giorno,
volevo chiedere se esiste qualche prevenzione per non contrarre (si spera) questa influenza intestinale estiva.
Causa il troppo caldo, io mi sento spesso affatticata, senza appetito, e flautulenza, e ho avuto un episodio di defecazione molle e frammentata sabato mattina, mi sono rimasti dolori addominali tutto il giorno, poi è passato.
A breve mi devo sposare e allora guardavo di stare bene, visto che il caldo non ci vuole dare tregua!
Se bevo fermenti lattici aiuta a prevenire?
Rimango in attesa di riscontro.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
per le diarree da rotavirus (in genere si tratta di quelle) non esiste alcuna forma di prevenzione, trattandosi oltretutto di virus, per i quali non abbiamo grossi supporti farmacologici.

A tal proposito sono importanti le difese immunitarie del soggetto,
è utile seguinre le norme di corretta alimentazione, con una adeguata ed equilibrata dieta.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it