Prevenzione colon retto

Gentili medici, ho 42 anni sposato con 2 bambini. Vivo nella provincia tra Napoli e Caserta nella cosidetta "Terra dei fuochi " e dei rifiuti tossici interrati che stanno causando un aumento a dismisura di tumori nella vastissima popolazione . vengo al dunque : ho un enorme paura pe la mia salute e quella dei miei famigliari. Vorrei sottopormi a degli esami preventivi per il cancro al colon retto ,quello piu' frequente tra la nostra popolazione. Premetto : godo di buona salute , non ci sono sintomi in atto, non ci sono ereditarieta' . Posso sottopormi a tali esami (a mie spese ) anche se non ci sono indicazioni mediche precise? Grazie per l'interessamento al mio quesito, e attendo con FIDUCIA una risposta che mi chiarisse le idee.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, puo'. Una colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. gentilissimo. Mi consiglia di effetturla in un centro di riferimento per l'apparato digerente, oppure ovunque ? Sa e' la prima volta che effettuo tale esame e vorrei essere certo che sia un macchinario di buona efficacia ed un ottimo operatore.Dott. mi perdoni : ma si puo' fare anche con anestesia locale per non avere troppo fastidio?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In un qualsiasi centro di endoscopia che esegua le cose come vanno fatte seguendo le linee guida delle societa' scientifiche e quindi con adeguata sedazione endovenosa.
[#4]
dopo
Utente
Sono utilissime le sue indicazioni . La terro' informata . Buona serata.