Fitte al lato sinistro

Gentilissimo dottore sono circa due anni, ma solo quando mangio o troppo veloce con voracità, o durante pranzi particolari, un appesantimento e subito una fitta forte al lato sinistro sotto le costole che si irradia verso la spalla provocando delle fitte alla respirazione. Può darmi delle specificazioni? Cosa mi consiglia di fare? grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signora,
il dolore esposto è probabilmente connesso alla distensione della flessura splenica del colon da accumulo di aria.
Lei ha già identificato una causa importante di questo disturbo, poiché mangiare velocemente aumenta l'ingestione involontaria di aria.
Le allego per completezza il link all'articolo sul meteorismo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.