Gonfiore allo stomaco?

Salve,
Negli ultimi mesi mi sento sempre gonfia al livello dello stomaco, questo gonfiore è piuttosto fastidioso, ho perso peso per questo perchè anche solo mangiando qualcosina già mi sentivo piena. Ma avverto il gonfiore anche se non mangio niente. Ultimamente, quando appunto sento questo gonfiore allo stomaco, avverto anche dei disturbi sotto al cuore e certe volte mi vengono delle forte strette al cuore. Poi ho difficoltà a respirare e mi sento solo quando tiro fuori aria. Può essere la gastrite o qualcosa di più grave?

P.S sono molta ansiosa e penso sempre al peggio.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
è possibile che il disturbo esposto sia collegato all'ingestione involontaria di aria che aumenta se vi è una componente ansiosa.
Può essere di giovamento assumere temporaneamente un tensioattivo (simeticone) o un carminativo (infuso di semi di finocchio) prima dei pasti; se il disturbo perdura è opportuno consultare il medico.
Allego per completezza il link all'articolo sul meteorismo per segnalarle le opportune variazioni di comportamento da adottare
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta.
Ho già provato con le tisane al finocchio e per un periodo mi sono sentita meglio, ma ora sembra ricominciare tutto da capo. E mi preoccupo per quei disturbi alla parte del cuore e recentemente ho fatto una visita dal cardiologo ed è tutto regolare quindi non riesco a capire tutto ciò.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
se la visita cardiologica ha escluso una componente cardiaca, non c'è da preoccuparsi su questo aspetto. La sintomatologia dolorosa irradiata al torace può essere una conseguenza della sollecitazione della distensione dei visceri addominali nei confronti del diaframma.
Il beneficio parziale ottenuto dall'assunzione di antimeteorici (finocchio) sembra rinforzare l'ipotesi proposta. Può riprendere la somministrazione e, intanto, prestare attenzione alle abitudini da correggere.
Cordiali saluti.