Stomaco e cuore

Premetto che 5 anni fa mi trovarono una ernia iatale da scivolamento. Da allora prendo 20 mg di pantropanzolo ogni mattina. Ultimamente la digestione e' lenta e ho notato che se faccio un pasto abbondante mi sento pesante e sento il cuore battere piu' velocemente. E' normale? Quando lo stomaco e pieno a volte avverto anche qualche extrasistole.
Come posso fare?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Premessa l'utilità di una visita cardiologica,
Posso dirle che l'ernia iatale può essere la causa dei disturbi del ritmo che riferisce.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ho gia' fatto diverse ECG, ecocardiogramma al cuore, esami del sangue per tiroide, test da sforzo e tutto negativo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Infatti !!
... volevo dirle che le ernie iatali (anche quelle non molto voluminose), possono determinare la comparsa di disturbi del ritmo (aritmie) che, il più delle volte, si risolvono spontaneamente.
[#4]
dopo
Utente
Io assumo Pantopan 20 da qualche anno. In questo periodo dopo i pasti faccio tantissimi "rutti". A volte vado avanti anche 4-5 ore. Non ho dolori e non ho acidita' dato che prendo il pantopan pero' e' come se la digestione fosse lenta. Ovviamente con queste eruttazioni sento il sapore del cibo che ho mangiato.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il pantoprazolo potrebbe non essere sufficiente,
in ragione della necessità di procinetici.

Le consiglio di affidarsi ad un gastroenterologo di sua fiducia.