Somatizzazioni

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni di Milano. Da circa 6 mesi sento 24 ore su 24 il mio battito cardiaco (a volte nel petto, a volte in testa, a volte nelle gambe) anche se non accelerato. Ho fatto un ECG tenuto per due ore ad un PS di Milano (ovviamente in quel momento avvertivo queste "palpitazioni", dal momento che le sento da quando mi sveglio a quando vado a dormire) dove è stato considerato tutto nella norma. Successivamente ho fatto un eco-doppler da un cardiologo anche questo risultato normale (ho eseguito anche analisi del sangue per la tiroide risultate negative); il cardiologo ha parlato di somatizzazioni multiple su base ansiosa: così da circa 5 mesi faccio psico-terapia da uno psicologo e nel frattempo sono in cura da uno psichiatra e prendo metoprololo (100mg) più 4mg di alprazolam al giorno (da 4 mesi)...in questi mesi ci sono stati pochissimi momenti di miglioramento e ultimamente sembra di essere tornati all'inizio. Per cui le chiedo se secondo lei è stata affrettata l'ipotesi dell'ansia (a distanza di mesi inizio ad avere dei dubbi che vengono puntualmente repressi da chi mi ha in cura: psicologo, psichiatra e medico di base) dal momento che farmaci ecc. non hanno fatto granché e se dovrei invece approfondire ancora l'ipotesi "organica" con altri esami oppure continuare così.
La ringrazio per la disponibilità!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
La terapia che assume non ha effetti specifici su un disturbo d'antica, ma solfano effetti sintomatici. Tra l'altro l'alprazolam dopo alcune settimane di assunzione continua inizia a perdere di efficacia. Il metoprololo ha effetto sulla frequenza cardiaca, ma solo se questa é realmente aumentata, non se é aumentata la percezione del normale battito cardiaco. Sarebbe opportuno parlarne con lo specialista e verificare la possibilità di cambiare impostazione terapeutica.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie...e sarebbe inutile approfondire con altri esami l'ipotesi "organica"?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se ha fatto già degli esami e lo specialista non ritiene di eseguire altri, allora non vedo come potremmo consigliarla noi, senza nemmeno conoscere la sua condizione clinica.
Cordiali saluti