Extrasistolia ventricolare monomorfo

buongiorno, sono un uomo di 40 anni, nel 2010 sono stato sottoposto ad angioplastica coronarica con applicazione di stent medicato ed attualmente segue una terapia con i seguenti farmaci: seloken, unipril, cardioaspirina, eskim, torvast, zetia. Ogni anno faccio l'eco sotto sforzo e periodicamente gli esami del sangue. E' sempre andato tutto bene, ma nell'ultimo test ergometrico sotto sforzo mi è stata rilevata " all'acme dello sforzo si segnala extrasistolia ventricolare monomorfo anche a cadenza trigemina in assenza di sintomi di ridotta riserva coronarica". Il dottore mi ha detto che è meglio fare una scintigrafia miocardica da sforzo ma l'ho già prenotata ed è a marzo 2013.
Sono abbastanza preoccupato ed anche ansioso. Mi devo preoccupare? Corro regolarmente due/tre volte a settimana anche per 30/35 minuti e non ho mai avuto problemi o sintomi particolari. Il fatto di avere questa extrasistole può essere inteso come il fatto che mi si sta richiudendo qualche coronaria?
In cosa consiste esattamente questa anomalia che mi è stata riscontrata?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non necessariamente....ma l'extrasistolia ventricolare da sforzo può essere un segno di ischemia.
Per tranquillità esegua la scintigrafia che le hannoconsigliato. Per i tempi richiesti, visto in che condizioni versa il SSN, già poterla eseguire è un miracolo......
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. Vorrei però chiederle se la cosa può dipendere dal fatto che ho uno stent nell'uretere a causa di un problema di calcolosi renale in via di risoluzione. Prima di fare il test non l'ho comunicato perchè non pensavo fosse importante.

saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non lo è, infatti....