Ansia e insonnia

buongiorno dottori.volevo chiedere un consulto circa il ripresentarsi per l'ennesima volta di un problema d'ansia e conseguente risveglio precoce.In passato piu volte ho sofferto di questo problema.sono stato da uno psichiatra il quale secondo me tendeva a sminuire tutti i miei sintomi che per la mia conoscenza fatta attraverso internet rientravano in un disturbo ossessivo.Circa 2 anni fa infatti di colpo avevo il terrore di poter far male ai miei genitori,di non provare piu sentimenti per nessuno.questo mi provocava un ansia terribile,non dormivo piu.ho intrapeso un percorso psicorapico ad indirizzo analitico che mi ha aiutato a superare il problema li per li.passati 2 anni dopo un periodo di forte stress si sono presentate diverse ossessioni: ad esempio mi chiedevo perche esistevo,perche io ero io e gli altri erano loro?domande che ritenevo assurde ma che mi creavano forte ansia.ancora una volta mi recai dallo stesso psichiatra che mi diagnostico un problema d'ansia a sfondo ossessivo ma che nn si trattava di un vero e proprio disturbo ossessivo compulsivo.feci una cura di 8 mesi con paroxetina 20mg e trittico 75 alla sera che mi aiutava a riposare meglio perche il risveglio precoce era il primo sintomo di quando le cose nella mia testa cominciavano a non andare bene.le cose andarono un po meglio.feci una bellissima vacanza di 2 settimane con la mia fidanzata nella quale mi sembrava finalmente di essere tornato quello di una volta.sempre allegro solare e cn una grande voglia di fare,quella che ho sempre avuto prima che si presentassero tutti questi problemi. Ora da circa 2 mesi dopo aver tradito la mia fidanzato sono ripiombato in uno stato d ansia.risveglio precoce,sensazione di testa vuota,paura di non amare piu la mia ragazza,sensi di colpa nei suoi confronti ma nello stesso tempo nn riesco a troncare il rapporto con l'altra ragazza.volevo avere un parere da voi circa questi miei problemi.sono sempre stato un po ipocondriaco.appena avevo qualsiasi sintomo piombavo su internet a leggere di tutto di piu e questo incrementava la mia ansia.riesco comunque ad andare a lavoro,esco rido e scherzo con la gente che da fuori mai potrebbe pensare a quello che invece ho dentro. grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
[#2]
dopo
Utente
..volevo sapere da lei se la diagnosi può essere corretta o se ritiene io debba consultare un altro psichiatra
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Sei sia corretta o meno non posso saperlo.

La scelta di continuare con l'attuale psichiatra o cambiarlo è sua in base ai risultati che vuole raggiungere ed alla soddisfazione per quelli raggiunti.
[#4]
dopo
Utente
Riguardo ai sintomi descritti lei che diagnosi potrebbe fare?io vorrei tornare ad essere completamente il ragazzo solare e senza queste ansie che mi impediscono di vivere appieno la mia vita...ho sempre pensato che la vita sia una cosa meravigliosa qnd si sta bene e qst pensiero mi da la forza di andare avanti
[#5]
dopo
Utente
Più che altro volevo sapere se è possibile una remissione totale di tutta questa sintomatologia o devo rinunciare e rassegnarmi a convivere cn questi problemi che di tanto in tanto si ripresentano
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
La presenza di questi sintomi richiede trattamenti che siano prolungati nel tempo per periodi superiori almeno a 18 mesi per evitare che si possa andare incontro a ricadute sintomatologiche nel breve periodo.
[#7]
dopo
Utente
Mi consiglia di affiancare una terapia cognitivo comportamentale al trattamento farmacologico?
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Il trattamento psicoterapeutico eventuale richiede dei criteri di eleggibilità che vanno valutati direttamente dal suo psichiatra.
[#9]
dopo
Utente
Un ultima cosa vorrei avere la certezza che la sintomatologia nn possa rientrare in psicosi ma si tratti solo di nevrosi e in particolare di un disturbo ansioso
[#10]
dopo
Utente
Un ultima cosa vorrei avere la certezza che la sintomatologia nn possa rientrare in psicosi ma si tratti solo di nevrosi e in particolare di un disturbo ansioso
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Sta continuando a chiedere una diagnosi.
[#12]
dopo
Utente
Se non puo fare una diagnosi mi farebbe piacere avere almeno un parere
[#13]
dopo
Utente
gentili dottori ho deciso tramite consulto con il mio psichiatra di intraprendere un percorso terapeutico ad indirizzo cognitivo comportamentale. Potreste indicarmi dottori che effettuano questo tipo di terapia a genova? se fossero anche psichiatri oltre che psicoterapeuti sarebbe ancora meglio. Grazie anticipatamente
[#14]
dopo
Utente
Dottor Ruggiero ho letto molti dei suoi consulti e siccome mi sembra una persona molto preparata volevo chiedere a lei se anche privatamente potrebbe elencarmi uno specialista come lei nella zona di Genova. Grazie anticipatamente
[#15]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Non ho conoscenza di colleghi a Genova.