Somatizzazioni da ansioso

salve,
da maggio di quest'anno ormai non sono più quello di prima. Dopo un periodo di stress e ansia causato da esami vari dell'università, a maggio ho avvertito il primo malessere, con una sensazione strana, forse nausea, con successivi tremori alle gambe e un pò su tutto il corpo. Dato che stavo lontano da casa per l'università ho trascorso la notte lì e il giorno dopo ho preso il treno per ritornare a casa, momenti in cui avvertivo un'estrema debolezza e un rifiuto totale del cibo. Mi sono ricoverato in ospedale e dopo una settimana di accertamenti (analisi del sangue frequenti, analisi delle urine, analisi delle feci, raggi al torace, 3 volte ecg, 1 volta ecocardiogramma) mi sono dimesso, ma i miei sintomi non sono cessati poichè i medici non mi hanno prescritto niente di niente sostenendo che non avevo nessun tipo di problema, hanno detto solo ansia. Ho trascorso l'estate male con sintomi di debolezza, nausea ecc che andavano e venivano. Intanto sono diventato ipocondriaco e fino ad oggi ho avuto sempre questi sintomi (forse calati un pò) e c'erano momenti in cui mi sentivo proprio giù pensando di non riuscire più a risolvere questo problema. Ieri sera mi sono preoccupato molto poichè prima di mangiare ho avuto un tremore improvviso generale con sensazione di debolezza (premetto che a pranzo ho mangiato solo un panino e a pomeriggio un altro piccolo panino) potrebbero essere sintomi di ansia o di qualcos'altro?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se aveva ansia non è "solo" ansia, è un disturbo d'ansia, per cui a questo punto il passo successivo sarebbe stato impostare un trattamento per l'ansia. I disturbi d'ansia comportano tutta una serie di sintomi, ma ancora più spesso uno stato di preoccupazione e vigilanza sulle proprie funzioni e segnali corporei, che quindi spingono a identifcare manifestazioni lievi o indefinite come "sintomi", ovvero oggetto di allarme e verifica.

Contatti uno specialista che le indicherà la cura del caso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta immediata, ma è possibile che l'ansia mi provochi questa debolezza e questo tremore?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è l'ansia, che è un sintomo come gli altri, se mai il cervello sofferente di un cosiddetto stato ansioso tipicamente produce anche sintomi riferiti al corpo.
Non è l'unico meccanismo: la preoccupazione ansiosa conduce a considerare allarmanti o inquietanti anche elementi che a cose normali non sarebbero oggetto di attenzione, che quindi possono diventare "sintomi" in quanto oggetto di preoccupazione.
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta,
quindi anche se momentaneamente il mio stato d'animo è tranquillo ma in fondo c'è un disagio, il corpo può creare questi sintomi (in questo caso il tremore)?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se c'è un disagio, è Lei il primo a saperlo, ed è manifesto nei suoi pensieri, nelle sue reazioni o nel suo stato d'animo, non necessariamente in tutti e tre contemporaneamente o sempre in maniera evidente all'esterno. Il fatto che il cervello tenda invece a produrre determinati sintomi riferiti al corpo, o ansia, non è detto che derivi da alcun disagio, se mai sicuramente lo produce come risultato.