Cancro colon (prevenzione)

Gentili dottori,
sono una ragazza di 28 anni. Vi scrivo per conoscere quale sia un'adeguata prassi di prevenzione (analisi da fare e con quale cadenza) per il cancro al colon. Sfortunatamente ho una storia famigliare per cui entrambe le nonne e di recente uno zio, sono morti per tale patologia. Nessuno aveva effettuato analisi preventivi (altri tempi). Inoltre da qualche tempo, in seguito ad un virus gastrointestinale, ho la sindrome del colon irritabile, per cui molte volte osservo nelle feci dei pezzettini di cibo e ho disturbi vari conseguenti a tale patologia (può peggiorare il mio rischio di incorrere nel cancro al colon?).
Le mie paure e dubbi sono nati in seguito all'aver letto di casi di due ragazze della mia età (quindi giovani!) che hanno avuto questo tipo di cancro. Sarei piu tranquilla se potessi fare dei controlli.

Grazie anticipatamente
E
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lo screening prevede una colonscopia intorno ai 50 anni.
Un corretto stile di vita è la migliore prevenzione.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it