Problemi stomaco

Gentili medici,

sono un ragazzo di 30 anni, normopeso e fumo 10 sigarette al giorno.
Da un pò di tempo ho la sensazione di avere un corpo estraneo in gola quando deglutisco la saliva(come se fosse fermo un rutto che non esce)e dopo i pasti avverto una ripenezza che dura anche 2-3 ore dopo aver finito di mangiare.ho sempre muco in gola

A dicembre 2010 ho fatto: vistia orl, una gastroscopia dal quale si evinceva: "modesta iperemia dell'esofago distale ed ernia iatale, cardias beante a batacchio di campana". Ho assunto pantorc.

a distanza di sei mesi invece sono ritornati i sintomi di cui sopra. il mio medico mi ha prescritto di nuovo il pantorc ma stavolta senza aver avuto risultati.
tre giorni fa ho anche fatto una seduta osteopatica

Cosa potrebbe esser? devo preoccuparmi?

Grazie anticipatamente

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Visto anche il precedente consulto e considerati gli accertamenti pregressi (gastroscopia, pHmetria) i sintomi possono essere inquadrati in un reflusso gastroesofageo. Deve continuare con l'IPP ed eventualmente degli antiacidi lontano dai pasti.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dott. Cosentino.

Il fatto è che tutti questi sintomi mi mettono una grande ansia addoss(soprattutto la sensazione alla gola), fortunatamente la notte dormo senza problemi.
La cosa che più mi preoccupa è il fatto che digerisco lentamente (prima di cena rutto ancora ciò che ho mangiato a pranzo).

L'altro giorno leggevo sul quotidiano della mia città che una ragazza di 36 anni è morta nel giro di due mesi per un cancro allo stomaco....ciò mi ha sconvolto!

Secondo lei è possibile che che a 30 anni io possa sviluppare lo stesso male o sono solo mie paranoie?

Grazie mille per l'eventuale risposta

Buon fine settimana
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha alcun sintomo da .... tumore !

Pensi ad altro, tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Cosentino,

mi ha molto tranquillizzato!

Cordiali saluti e buona estate
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona estate a lei....