Metaplasia

Buona sera,

l'aano scorso in settembre ho fatto la gastrsoscopia, esame istologico,DG.niente HP, MATAPLASIA INTESTINALE COMPLETA,gastrite cronica. fino ca. 15 gg fa non avevo grossi problemi. Pero nelle ultime due settimane sento gonfiore, qualche leggero dolore-bruciore e mi sembra che a volte ho un alito strano..devo dite che negli uttimi de mesi ho qualche problema con il lavoro,,problem con la testa, ansia, paura ecc. addesso mi ciedo:
sono i sintomi pericolosi, possa essere il tumore oppure è gastrite svegliato.
Gli esami del sangue del giugno sono a posto.
Grazie mille

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può anche essere niente !!

Mi riporti il referto della gastroscopia in modo da comprendere meglio la problematica.

Grazie.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buona sera,

esofago normae, in retovisione piccola ernia iaale, segni di reflusso erosivo. Fondo ecrpo normali, nell'antro lievi segni di gastite ditipo superficiale, piloro e duodeno senza reperto patalogico.
dg: erniaiatale
lieve gastrite antrale

ESAME ISTOLOGICO:
tre frustoli di ucosa gastrica con notedi edema della lamina propria ed un frustolo di mucosa gastrica antrale con gastrite cronica inattiva asociata a metaplasia intestinale completa.

Spero tanto che non devo fare un'altro gastoscopia (2010. settembre ultima) e ch si trata di cosa non pericolosa (tumore).

grazie mile.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Come sospettavo ... nessun problema !

Nessana patologia (una normale risultano istologico in uno stomaco della sua età !.

Per i disturbi cercherò di aiutarla con un mio articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

Si goda l'estate ....

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
se ho capito bene, non ce nessun motivo di fare la gastro, visto che l'ultima ho fatto l'anno scorso in settembre.
ho letto che semmai, nel mio caso la gastro dovrei fare tra 3 anni.

Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Di nuovo dottore,
o 46 anni, ma non ce pericolo che in qs breve periodo -10 mesi- si sviluppa il tumore per lo stress e l'ansia .
dico in genrale avevo la paura che avevo negli ultimi due mesi,,, perche avevo mal di testa che non passava quindi ho pensato il peggio.

grazi mille

[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Adesso deve solo prendersi una buona vacanza in quanto sta davvero "fantasticando".

Una buona domenica.
[#7]
dopo
Utente
Buona sera,

grazie mille dottore, ma a volte la paura ci fa prendere.
Mi fido che mi ha detto Lei e cerchero di tranquillizzarmi e non pensarci piu.

Grazie mille.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Si tranquillizzi.

Saluti