Metaplasia

Salve, sono una cinquantenne con problemi di reflusso gastroesofageo, ernia iatale e da qualche anno metaplasia intestinale , iperplasia e stipsi cronica. Lo specialista dice no grave e prescrive pantoprazolo e una cura per la stipsi. attualmente lui e in ferie ed io ho forti dolori allo stomaco , si presenta duro alla palpazione ,gonfio.Potrei avere gentilmente qualche consiglio da voi?
P.S.ho sentitodire che metaplasia e iperplasia sono l'anticamera del cancro, è vero?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
è molto probabile che la sintomatologia attuale sia connessa alla stipsi e/o al meteorismo (presenza di eccesso di aria nell'apparato digerente); potrebbe essere di giovamento l'assunzione per un breve periodo di tensioattivi (simeticone, carbone vegetale).
Per quel che riguarda il rapporto tra metaplasia-displasia e cancro le allego il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/582-esofago-di-barrett.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.