Eruttazione durante i pasti

salve, sono un ragazzo di 28anni e a settembre dell'anno scorso, ho avutodelle difficoltà a deglutire, come se avessi avuto un corpo estraneo che mi bloccava il cibo all'altezza della glottide e delle piccole eruttazioni che avvenivano ad ogni boccone deglutito. Recatomi dal medico di base, questi mi ha dato uno spray per un'infiammazione alla gola, dato che aveva notato un rossore esaminandomi la bocca. Mi disse che poteva essere un'ipertrofia dovuta alla gola arrossata. Effettivamente dopo una settimana di cura tutti i sintomi sparirono. Da un paio di settimane però c'è un disturbo simile che si è ripresentato, a seconda dei cibi sembra quasi che dopo aver mangiato non abbia digerito bene, tipo una pesantezza di stomaco, però dopo qualche eruttazione tutto si risolve. le eruttazioni si verificano anche durante la deglutizione e avverto un bruciore alla bocca dello stomaco solo quando ingerisco vino, specifico che bevo pochissimo gli alcolici. ho letto delle cose su internet, che parlano di reflusso, ma io non sento questo reflusso, non mi viene l'acido in bocca per intenderci.Inoltre ho letto che per diagnosticare questo reflusso si deve fare una gastroscopia, ma io ho il terrore degli esami invasivi. C'è un'esame meno invasivo? in cosa consiste la phmetria 24h? prima di tutto però vorrei sapere, secondo voi i sintomi che ho sono normali o sospettate che ci sia qualche malattia? se si quale? e perchè per un anno se di disturbo si tratta è rimasto silente? andrò sicuramente da uno specialista, ma se potete rispondere a tutte queste domande ve ne sarei grato. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

i sintomi sono di una "cattiva digestione" e nel link troverà un articolo che le potrà essere di aiuto. Ci sentiremo dopo la lettura:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Spero di essere stato di utilità.

Saluti