Bambino 10 anni: difficoltà a mangiare, rigurgiti e calo dipeso

Buongiorno, da qualche mese mio figlio di 10 anni ha evidenziato difficoltà ad ingerire cibo con qualche episodio di vomito.Beve anche 3 bicchieri d'acqua all'inizio e durante il pasto e dice di avere la sensazione che il cibo non vada giù e sifermi in gola. Nelle ultime settimane il problema si è accentuato: è comparsa saltuariamente la febbre, ha problemi a dormire (fastidio al petto e sensazione di rigurgito), mangia poco e negli ultimi giorni ha cominciato a rimettere frequentemente. Al prontosoccorso è stato ipotizzato un reflusso esofageo, anche se non è stato ancora fatto alcun esame. Mi hanno consigliato di eseguire una gastroscopia ed eventualmente l'esame per l'helicobacter. Cosa mi consigliate di fare? Sono preoccupato per la salute mio figlio. Grazie.
Grazie e buona giornata,
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo sul fatto che si possa trattare di un reflusso gastroesofageo: i sintomi sembrano abbastanza tipici. Non si deve preoccupare però è necessario fare la gastroscopia (eventualmente in sedazione profonda come noi preferiamo a tale età). Se confermato il reflusso si procederà con la terapia opportuna.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta. Interpreto bene le sue parole se dico che se non ci sono peggioramenti (il bambino ha cominciato a prendere Lucen 10mg prima dei pasti) e riprende a mangiare tra qualche giorno, potremmo aspettare i primi di settembre per la gastroscopia? Mi consiglia di fare ugualmente prima una visita specialistica? La ringrazio ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che possa sicuramente aspettare i primi di settembre per la gastroscopia. La terapia è stata prescritta dal suo medico ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La terapia è stata prescritta dal medico del Pronto Soccorso, che ha suggerito, una volta arrivati a casa, di fare una visita specialistica e una gastroscopia. Il mio medico è stato informato telefonicamente e concorda con le indicazioni del PS; stiamo somministrando Lucen 10 mg prima dei pasti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi non c'è necessità di ulteriori visite. Serve, per l'eventuale sedazione profonda, un certificato del suo medico che attesti le buone condizioni generali del bambino (cardiache, ecc,).

Se ha necessità potremmo esserle di riferimento presso il nostro Centro.

Un cordiale saluto