Infiammazione cronica lieve focalmente attiva e focolai di metaplasia intestinale completa

Da circa 3 anni prendo il Lanzoprazolo per l'esofagite di grado A dopo gastroscopia con biopsia. Giudizio diagnostico: Infiammazione cronica lieve focalmente attiva e focolai di metaplasia intestinale completa. Ricerca HP negativa. Per 4 settimane ho preso 40 mg al giorno, dopo a intermittenza 1 da 20 mg. Risultati buoni. Dolore al petto e bruciore di stomaco passati. Nel 2010 ho effettuato un'altra gastroscopia. Conclusioni: gastropatia iperemica. Giudizio diagnostico: lembi di mucosa di tipo antrale misto e di tipo ossintico con gastrite cronica lieve. HP assente. Ho continuato terapia con lansoprazolo a intermittenza, 1 al gg da 20 mg. Ora, da circa 10 gg, nonostante il lansoprazolo tutti i gg, alcune volte anche 2 al gg, il bruciore di stomaco e il dolore al petto non passano, soprattutto di notte. Peso 63 kg. Non fumatore e non bevitore. Sportivo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La persistenza del disturbo significa che la dose di IPP non è sufficiente per cui deve passare al 40 mg in modo continuativo. Ovviamente concordando con il suo medico tale modifica.

La metaplasia intestinale al primo esame endoscopico era in esofago o in stomaco ?

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la metaplasia intestinale completa era in esofago. Ho fatto cura antibiotica un mese fa per bronchite, e l'antibiotico sembrava annullasse l'effetto del lanzoprazolo, perchè avevo dei disturbi quando lo prendevo.
Referto seconda biopsia effettuata a maggio 2010: esofago cilindrico rivestito da mucosa rosea e lucente, indenne da lesioni. Cardias in sede, regolare. continente.
Stomaco: regolare, ben distensibile, con plicatura appianabile; il residuo gastrico è scarso, di aspetto limpido; la mucosa gastrica è rosea, lucente a livello del fondo e corpo, mentre a livello antrale si presenta lievemente iperemica, comunque indenne da lesioni. Il piloro è pervio, beante.
Duodeno: bulbo e seconda porzione duodenale nella norma

Diagnosi biopsia
lembi di mucosa di tipo antrale misto e di tipo ossintico con gastrite cronica lieve (corpi batterici morfologicamente simili all'helicobacter Pylori: assenti (-)).

Come mai qui non si accenna alla metaplasia?

Grazie mille x la risposta rapida.
Attualmente il mio gastroenterologo è in vacanza e non sapevo a chi rivolgermi.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si parla di metaplasia perchè non è stato eseguito il prelievo in esofago. Evidentemente l'operatore non ha trovato nulla di anomalo, mentre nel primo esame è stata rilevata un'erosione su cui è stata eseguita la biopsia.

Credo si tratti di un "falso" esofago di Barrett.

Legga a proposito il mio articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/515-esofago-di-barrett-non-sempre-la-diagnosi-e-corretta.html

Saluti