Il mio disturbo non si è attenuato

Salve sono un ragazzo di 20 anni e ormai da 6-7 mesi ho dei problemi alla gola e allo stomaco.Avevo ed ho una sensazione persistente di raspo in gola quasi 24h/24. Per questo ho fatto 2 visite orl dalle quali è emerso che ho rinite cronica, dispepsia faringite e reflusso gastrico. Per quest'ultima patologia ho preso per 1 mese il lansoprazolo e quando serve prendo una compressa di maalox.Purtroppo con questo tipo di terapia il mio disturbo non si è attenuato. Continuo ad avere acidità e sensazione di rigurgito dopo i pasti, ho una sensazione continua di raspo in gola e alcune volte ho difficoltà ad ingoiare. Il disturbo non è costante:a volte è più accentuato e altre volte meno. Il mio medico mi ha consigliato di fare un controllo completo alla tiroide ma io ho il serio sospetto che si tratta di un esofagite da reflusso. Vorrei saper se secondo lei i miei sospetti sono fondati, in oltre vorrei sapere che cosa mi consiglia di fare?.
La ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi.
Attendo con ansia una sua risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono da reflusso gastroesofageo. Dovrebbe rivedere, con il suo medico, la terapia aumentando la dose e per due mesi. Un occhio anche all'alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta.
La malattia da reflusso era quello che sospettavo.
Ora mi chiedo se è normale che persista per tutto questo periodo(senza mai attenuarsi)? ed è normale che si manifesti in un ragazzo così giovane? può peggiorare? esistono dei farmaci che possono essere presi anche senza ricetta medica per svuotare prima lo stomaco o un qualsiasi farmaco che mi aiuti che posso acquistare semplicemente in farmacia?

p.s. le faccio presente che a breve tornerò dal mio medico curante.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E una patologia che si può verificarsi anche in età giovanile e i farmaci necessari devono essere prescritti dal suo medico.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo per il tempo dedicatomi.
Volevo farle sapere che ieri mi sono recato dal mio medico il quale mi ha ridato il lansoprazolo per 1 mese in più motilium 10 mg compresse prima dei pasti e gavison advance sciroppo da prendere dopo dei pasti e prima di addormentarsi per 1 mese. Con questa terapia sembra che la situazione sia migliorata.
Ora mi chiedo se la situazione è migliorata grazie a questi farmaci, dovrò prenderli per tutta la vita? Se il disturbo sparisce è possibile che ritorni dopo la fine del trattamento?
La ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

E' difficile sapere se ha necessità di terapia per un breve periodo o per sempre. Dipende dall'entità del reflusso, dalla risposta alla terapia e dalla eventuale ripresa dei sintomi.

Legga il mio articolo sul reflusso che le potrà essere di aiuto per comprendere la problematica:

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/Malattie/sintomi-di-reflusso-gastroesofageo-MjA1MA453

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve la ringrazio ancora per le sue risposte.
Ho letto quasi tutti i suoi articoli e ne ho tratto importanti informazioni.
Ormai seguo tutti i consigli da lei suggeriti (anche l'alimentazione), ma purtroppo non basta: nonostante ciò e nonostante io segua la terapia farmacologica sopra indicata, il mio disturbo è diminuito solo di poco. Delle volte è particolarmente fastidioso.
Vorrei sapere se è normale che il fastidio persisti ancora (nonostante segua correttamente la terapia)?
Inoltre mi chiedo se esista un farmaco, oltre a quelli che già prendo, che mi aiuti a sentirmi meglio?
Mi scuso se la continuo a disturbare ma vorrei stare meglio al più presto.
Nel salutarla le porgo i miei cordiali saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I farmaci ci sono. Già quello che prende potre essere aumentato nella dose e valutare la risposta. Altrimenti ci sono inibitori diversi (esomeprazolo). Deve essere però il suo medico a dare le indicazioni.

Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
Salve, continuo a ringraziarla per le sue risposte.
Lei crede che sia solo una questione di dosi e non di farmaci (il mio fastidio è rimasto sempre uguale).
Ormai non sopporto più questa situazione devo continuamente schiarire la voce anche davanti ai miei amici e mi vergogno molto nel farlo continuamente.
C'è qualche cosa che mi impedisca di farlo, di sentire quel fastidio odioso in gola? o semplicemente serve aumentare la dose degli ipp?
Ormai seguo da 2 settimane la dieta e non noto alcun miglioramento.
Posso mangiare grassi saturi, insaturi o è meglio evitare entrambi?

La ringrazio ancora una volta per la sua disponibilità e nel farlo le auguro una buona serata.
p.s. spero che lei comprenda il mio stato d'animo.

cordiali saluti.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le ho detto sopra i farmaci ci sono e sono abbastanza potenti: è questione di molecola e di dose. Se il lansoprazolo non risolve i sintomi, allora si passa all'esomeprazolo 40 mg o 40g x 2. Ma è il suo medico che deve decidere.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio sempre per le sue utili risposte.
Ormai ho finito la terapia e non ho tratto molto giovamento.
Seguo una giusta dieta (grazie ai suoi consigli e a quelli del mio medico) e per questo sento che qualcosa sta migliorando.
Ora volevo chiederle se approva quanto penso: visto che ormai ho seguito questa terapia, visto che i sintomi ci sono e visto che continuo ad averli, è inutile che vada dal mio medico curante; mi sembra più giusto fare delle analisi specifiche per vedere anche se ci sono lesioni o situazioni più gravi. Lei che ne dice?A quali analisi è più giusto sottoporsi nelle mie condizioni?
La ringrazio come sempre per il tempo dedicatomi e per le preziose risposte che mi da.
Cordialmente.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma quale terapia ha finito ? Con il lansoprazolo ? Da quanto tempo la prende ? Ha completato il ciclo di 60 gg ? Ha cambiato il farmaco, con il suo medico ?

Se non ha seguito la terapia in modo corretto non può dire che la terapia ha fallito ed andare in cerca di altre analisi .

[#12]
dopo
Utente
Ho finito la terapia con motilium e gaviscon advance.Prendo ormai il lanzoprazolo da 30 mg da più di 60 giorni la mattina.
Siccome sono fuori casa per studio, non posso più recarmi dal mio medico, quindi non posso farmi cambiare la terapia. Le chiedo se posso recarmi alla farmacia senza ricetta medica e prendere il lanzoprazolo da 40 mg, oppure se non posso farlo le chiedo se è giusto che prenda 2 volte al giorno il lanzoprazolo da 30.
Inoltre le chiedo se c'è qualcosa che posso fare per alleviare momentaneamente la sensazione di raspo in gola (che specialmente la sera è insopportabile), non so una tisana un medicinale ecc...
La ringrazio.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può raddoppiare il lansoprazolo e prendere degli antiacidi per il fastidio alla gola. Per adesso, e senza una nuova prescrizione del suo medico, non può fare altro.
[#14]
dopo
Utente
E' normale che la mattina dopo aver preso il lanzoprazolo abbia ancora raspo in gola? Mi può consigliare delle visite che posso fare per controllare la malattia?
La ringrazio
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vedo che continua a non comprendere i miei suggerimenti.

Ne parli con un gastroenterologo.

Auguri
[#16]
dopo
Utente
Ho capito.
Rileggendo bene nelle sue repliche ci sono tutte le risposte alle mie domande.
La ringrazio per il tempo che ha speso per me e che le ho fatto perdere.
Colgo l'occasione per ringraziare il sito per l'opportunità che mi ha offerto.
Cordiali saluti.
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguri a lei.