Barrett

brevemente

esame istologico :

PREL. CHIRURGICO E/O ENDOSCOP. DA SEDI MULTIPLE

CARDIAS A PREL 1 ORE 12
CARDIAS B PREL 1 ORE 3
CARDIAS C PREL 1 ORE 6
CARDIAS D PREL 1 ORE 9

A-B-D) : LEMBETTI DI MUCOSA ESOFAGO CARDIALE CON FLOGOSI CRONICA ATTIVA DI GRADO LIEVE-MODERATO E DIFFUSI ASPETTI DI METAPLASIA COLONNARE. QUADRO MORFOLOGICO COMPATIBILE CON QUADRO CLINICO DI ESOFAGO DI BARRETT.

C) LEMBETTO DI MUCOSA CARDIALE CON FLOGOSI CRONICA ATTIVA DI GRADO LIEVE. NON ASPETTI RIFERIBILI A METAPLASIA COLONNARE.

Chiedo un parere su questo esame istologico,
inoltre domando se sia il caso di effettuare a breve un'altro esame per avere la valutazione di un'altro anatomo-patologo, visto che tre anni fa in un'altra struttura non risultava la metaplasia, magari c'è anche la displasia e non se ne sono accorti.
Oppure in soli 3 anni la metaplasia si è diffusa ?

Io sono molto preoccupato.

Credo che la cosa migliore sia fare più esami istologici in strutture diverse.

E se tre anni fa non c'era metaplasia e ora c'è non è possibile che
a breve ci sia anche la displasia ?

Sono sempre più confuso e preoccupato, in relazione anche al fatto che
secondo il protocollo della unità che ha eseguito l'istologico di cui sopra
io dovrei effettuare EGDS e biopsie ogni 2 anni.

Ma se in soli 3 anni (forse) si è diffusa la metaplasia...........

INFINE CHIEDO:
QUALE CURA SEGUIRE ?

Scusate lo stato emotivo-confusionale, ma sull'esofago di Barret mi pare
vi siano molte incertezze e poche certezze da parte della medicina....

E convivere con questa spada di Damocle è difficile.

Grazie delle eventuali risposte, devo dire che questo sito e i medici che collaborano
sono un "presidio" insostituibile per avere informazioni.

Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Innanzi tutto vorrei tranquillizzarla sul Barrett che non deve essere considerato una patologia che non lascia speranza (come sembra essere per lei). Per rispondere avrei necessità di sapere se hanno fatto i prelievi nel primo esame e se può trascrivermi in referto dell'ultima gastroscopia.

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
nel primo esame in altra struttura il referto poneva un sospetto
Barrett , hanno fatto almeno un prelievo
e l'istologico non evidenziava metaplasia

questo il referto dell'ultima gastro

Referto:
Lo strumento viene introdotto fino alla seconda porzione duodenale. Esofago regolare. Cardias incontinente per la presenza di ernia iatale
da scivolamento di 3 cm. Linea zeta irregolare con lingua di epitelio colonnare che risale cranialmente di 2 cm nel quadrante delle ore 3.
Stomaco con mucosa con chiazze iperemiche in antro.
Alcuni polipi sessili di 0,2 cm del fondo gastrico: si esegue la asportazione con pinza di un polipo per caratterizzazione istologica. Duodeno regolare.
Papilla minor protudente. Papilla maggiore regolare.

Si esegue valutazione mediante analisi spettrale dell'immagine dell'epitellio colonnare che non mette in evidenza aree displastiche: si eseguono biopsie nei
4 quadranti.

Conclusioni diagnostiche:
ERNIA IATALE. ESOFAGO DI BARRET. GASTRITE CRONICA DELL'ANTRO. POLIPI DELLO STOMACO

grazie per la risposta

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un normale epitelio di Barrett senza displasia per cui va bene un controllo endoscopico con biopsie ogni 2-3 anni. La terapia con IPP deve essere continuativa e a dose piena.

Stia tranquillo per il futuro perchè se dovesse comparire qualche cellula "strana" l'esofago di Barrett può essere trattato endoscopicamente:

legga il mio articolo :

http://www.endoscopiadigestiva.it/endoscopiadigestiva/ita.php?sop=img&idvideo=58

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente

di nuovo grazie
per le sue puntuali risposte
e per la sua disponibilità

cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'importante è che si sia tranquillizzato.

Per eventuali futuri chiarimenti mi contatti.

Saluti