Dolore al fianco destro

Buongiorno, da almeno 4/5 mesi o forse più, ho del dolore al fianco destro che all'inizio erano di breve intensità ma che attualmente è diventato persistente e localizzato nell'ultima costola e poco più sotto, con una sensazione di dolore di tipo sordo. Spesso tale dolore si irradia sia dietro la schiena che nell'addome sotto il fianco destro. Da premettere che in questo ultimi mesi sono in un periodo di forte stress a causa dalla grave malattia (tumore) che ha colpito mia sorella. Non vado di corpo regolare alternando stipsi con poca evacuazione. Esami fatti: Eco addome completo con risultato nella normalità (eccetto un po di aria) - Pancolonscopia che procede per 10 cm nell'ultima ansa ileale indenne cosi come il resto dei settori esaminati a parte l'asportazione di due minuti polipi ampollari, che hanno avuto esame istologico di tipo iperplastici. Presente delle emorroidi che devo iniziare a curare.
Dal medico consultato, era in programma una gastroscopia, poiché almeno 15 anni fà ( ho 40 anni appena compiuti) mi trovarono una piccola ernia iatale ed eventualmente una TAC con mezzo di contrasto poiché ho avuto un episodio di pneumatorace spontaneo e spesso quando rimango in piedi per diverso tempo ho un dolore forte sulle costole appena più in alto del dolore persistente di cui scrivo.
In conclusione chiedo cortesemente se aver fatto la colonscopia con esito negativo esclude la sindrome del colon irritabile e se le successive indagini richieste sono necessarie alla individuazione del problema al quale nessuno, attualmente mi ha dato risposta.
Dimenticavo, a breve dovrei fare un esame posturale poiché prescrittomi dal medico di famiglia.
In attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia non può escludere la sindrome del colon irritabile essendo queste una patologia di tipo funzionale. O meglio si può dire che non essendoci patologie di rilievo al colon presumibilmente i disturbi del riferiti colon possono essere attribuiti ad un colon irritabile.

Gli accertamenti successivi sicuramente posso far luce sul disturbo.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta, farò sapere come andranno i successivi accertamenti. Speriamo nulla di preoccupante.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni.