Sangue nelle feci : iter corretto ?

Buongiorno,
dopo avere notato in un paio di episodi isolati del sangue sulle feci (presenza di filamenti che sembravano misti a muco) e dopo un episodio in cui lavandomi dopo la defecazione ho riscontrato la presenza di sangue rosso sulle dita mi sono recato senza indugi e abbastanza spaventato dal mio medico di base che mi ha indirizzato a visita chiururgica con esplorazione rettale. A seguito dell'esplorazione il chirurgo ha riscontrato questo : " L'esplorazione rettale è apparentemente nella norma, presente eritema rettale con modica ectasia del plesso emorroidario." e mi ha prescritto una terapia per 1 mese con PRISMA 50 e Antrolin crema ( nifedipina + lidocaina) al termine della quale dovrò eseguire una ricerca del sangue occulto nelle feci (dice su 3 campioni per sicurezza). E mi pare di avere capito che se il test dovesse risultare negativo secondo il chirurgo la colonscopia non sara' necessaria.
Volevo chiedere se questo iter vi sembra adeguato e se, siccome sono molto ansioso, non fosse invece il caso di eseguire subito una colonscopia.
Aggiungo che ho 33 anni, non ho nessun caso in famiglia di tumore al colon/retto e ho appena eseguito le analisi del sangue che risultano perfette.
Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ritengo assolutamente corretto l'iter proposto dal collega e non ha alcuna necessità di colonscopia.

Tranquillo.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio intanto per la celere risposta,
ritiene anche lei che se al termine della terapia la ricerca del sangue occulto desse esito negativo non sarebbe necessaria la colonscopia ?
Inoltre siccome tendo ad essere ansioso e pensare sempre al peggio potrebbe dirmi quali sono nel mio caso gli elementi "tranquillizzanti" dal punto di vista oncologico ?
Grazie e saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecco gli elementi:

- L'età (statisticamente non è a rischio)
- Mancanza di familiarità per malattie del colon
- Mancanza di sintomi di allarme: ha già fatto una rettoscopia e se il sangue occulto risultasse negativo non ci sarebbero motivi di preoccupazione.

Ovviamente se dopo la negatività del sangue occulto si ripresentasse un sanguinamento evidente, allora c'è indicazione alla colonscopia.

Ecco un mio articolo sul sanguinamento rettale :

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/819-sangue-rosso-nelle-feci-e-un-tumore.html

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta,
cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Dottore se mi consente ancora una domanda non mi è chiaro se anche la presenza di modeste quantità di muco senza sangue può essere indice di patologia o di tumore e va riferito al medico oppure puo' essere considerato normale.
Grazie saluti.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La semplice presenza di muco non è un indice di allarme, ovviamente ogni sintomo deve essere valutato nell'ambito del contesto clinico.

[#7]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cosentino ..saluti !
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi tenga aggiornato, se ha piacere. Saluti
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
ieri a distanza di quasi un mese ho trovato delle piccole tracce di sangue sul cilindro fecale. Siccome l'unico esame eseguito sinora è stata l'esplorazione rettale digitale che ha rilevato " eritema rettale con modica ectasia del plesso emorroidario" e siccome sono un tipo molto ansioso avevo pensato di sottopormi ad una colonscopia per fugare ogni dubbio. Lei mi conferma che è la cosa giusta da fare ?
Vorrei precisare che non ho disturbi con l'evacuazione (che è regolare una volta al giorno), ma che spesso trovo un po' di muco marrone nella parte iniziale delle feci che risulta essere anche piu' dura del resto. E di norma dopo l'evacuazione contino a sentire per qualche ora un po' di bruciore/fastidio nella zona anale.

Grazie e saluti
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ansia non è un'indicazione alla colonscopia. i sintomi (anche dalla consulenza chirurgica) sono riconducibili alle emorroidi. Ne parli eventualmente con il suo medico.

Cordialmente.
[#11]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta,
il mio medico di base mi aveva detto che se avessi dovuto vedere a occhio nudo tracce di sangue sulle feci l'esame del sangue occulto sarebbe stato inutile sostenendo che "se il sangue lo vedo non serve cercarlo". Lei mi puo' confermare questo ? Oppure come consigliato dal chirurgo dovrei eseguire lo stesso la ricerca allo scadere del mese di terapia, che sarebbe tra pochi giorni ?
Riguardo ai miei sintomi vorrei aggiungere che non trovo mai sangue sulla carta igienica ma sempre e solo sulle feci.

Saluti
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il sangue è "visibile" non c'è motivo di andare a cercare quello "occulto".

Non crede ?

Saluti
[#13]
dopo
Utente
Dottore, una cosa che non ho capito : la sola presenza di sangue nelle feci non è un' indicazione alla colonscopia ?
L'iter dipende anche dall'età ?

Saluti
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dipende dall'età e dalle caratteristiche. Dopo i 50 anni l'indicazione è assoluta, Sotto i 50 anni si decide per la colonscopia nei casi dubbi (ossia quando si pensa che la causa non sia emorroidaria).

Saluti
[#15]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la chiarezza e celerità.
Ma nel caso di emorroidi si trova sempre sangue rosso vivo sulla carta igienica ? Perche' nel mio caso non è mai successo ma è sempre solo sulle feci e a volte mi è sembrato non essere chiarissimo. Come faccio ad esser certo osservandolo che sia di natura emmorroidaria ?
Secondo lei neppure una rettoscopia sarebbe indicata ?

Saluti
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In questi casi la rettoscopia è indicata e poi si decideraà in base all'esito.
[#17]
dopo
Utente

Dottore la rettoscopia richiede particolari preparazioni ? E' un esame complesso oppure abbastanza semplice ?

Grazie
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' un esame semplice è richiede un clistere di pulizia.

[#19]
dopo
Utente
Dottore,
perdoni l'ignoranza ma quali differenze/rischi comporterebbe eseguire direttamente una colonscopia piuttosto che una rettoscopia, visto il perdurare dell'ematochezia occasionale da diversi mesi e nonostante un mese di terapia per le emorroidi ? Ci sono dei motivi particolari per cui è bene evitare la colonscopia se non indispensabile ?
Inoltre, il fatto che oltre alle tracce di sangue da 4 mesi la parte iniziale delle feci tenda ad essere caprina e presenti filamenti di muco marrone (cosa che prima non mi era mai successa) non deve farmi pensare ad un tumore vero ?
La ringrazio in anticipo per la sua risposta.

Cordialmente
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con la rettoscopia si esplora solo il retto, mentre con la colonscopia si esplora tutto il colon. Ovviamente i rischi sono ben diversi, come può immaginare.

Se ha giàf atto una rettoscopia ed il sanguianemnto persiste dopo la cura, la colonscopia allora è indicata.

Saluti
[#21]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se insisto su questo punto ma i sintomi che le ho descritto nel messaggio precedente portano a pensare ad un tumore del colon retto ? Ossia per le informazioni che le ho fornito la probabilità che ci sia è alta ?
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#23]
dopo
Utente
Ok Dottore, appurato che nessuna possibilità può essere esclusa quindi neppure un tumore, vista l'età (33) e l'assenza di familiarità è comunque piu' probabile una causa benigna, è corretto ?
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' corretto...
[#25]
dopo
Utente
Grazie Dottore, la terrò informata sugli sviluppi.

Saluti.
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
dopo averne parlato con il mio medico, visto il perdurare dei sanguinamenti, ha deciso di prescrivermi una colonscopia. Il centro dove la eseguirò permette queste tre varianti per quanto riguarda il supporto farmacologico durante l'esame :

1) nessuna sedazione

2) ansiolisi con bezodiazepina (midazolam)

3) sedazione cosciente con analgesia (midazolam + meperidina)

Il mio medico ha detto che data l'età non dovrei sentire cosi' tanto dolore, oltretutto ho una soglia del dolore abbastanza alta (dal dentista non uso mai l'anestesia). Pero' sono tendenzialmente molto ansioso.
Volevo chiedere secondo lei qual'e' la soluzione migliore e se questo esame è di solito ben tollerato. Mi interesserebbe sapere se senza alcuna sedazione l'esame è sempre molto doloroso.
Grazie !
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La soglia del dolore è soggettiva. Per cui sono pazienti che sopportano benissimo l'esame, altri invece che tollerano poco o niente. Il suggerimento è quello di eseguire la colonscopia con la sedazione cosciente con midazolam e meperidina.

Legga il mio articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1032-endoscopia-digestiva-e-sedazione.html

Buona colonscopia !
[#28]
dopo
Utente
Dottore,
con la sedazione cosciente (midazolam + meperidina) è necessario mantenersi a riposo per il resto della giornata ?
Alla fine dell'esame di solito il paziente è lucido ?

E l'alimentazione normale da quando si puo' riprendere ?

Grazie
[#29]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel giro di 1-2 ore ritorna normale,e può alimentarsi. Per le 24 ore successive però non può guidare.

[#30]
dopo
Utente

Avendo la colonscopia alle 8 del mattino crede che nel pomeriggio possa svolgere tranquillamente lavoro in ufficio o sarebbe meglio tornare a casa e mettermi a riposo ?
[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dipende dalla sua reazione al farmaco.

Solitamente può tornare in ufficio .senza prendere decisioni importanti, ma facendo un lavoro di routine), ma dipende da come smaltisce la sedazione.
[#32]
dopo
Utente
Dottore,
la colonscopia consiste anche nell'osservazione del retto ? Include quindi una rettoscopia ?
L'osservazione si svolge solo nel verso di introduzione ? Ossia arrivati alla fine del colon si smette di osservare e si procede all'estrazione ?

Grazie, saluti
[#33]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia consente l'osservazione dall'ano fino al termine del colon (e oltre...) e tale osservazione si fa sia in entrata e sia (soprattutto) in uscita.
[#34]
dopo
Utente

Gentile Dottore,
ieri ho effettuato la colonscopia ed in attesa di sottoporre l'esito al curante ci tenevo a farle sapere il risultato :

" Notizie cliniche riportate nella richiesta : Ematochezia

Si risale con lo strumento fino al cieco che appare regolare, come regolari per austratura e caratteristiche della mucosa si presentano il colon ascendente, il trasverso, il discendente ed il sigma. Regolare il retto. Al canale anale modesta congestione del plesso emorroidario interno.

Conclusioni : Emorroidi di 1' grado "

Posso stare assolutamente tranquillo alla luce di questo esito ed escludere categoricamente un tumore ?
Inoltre, a 24 ore dalla colonscopia alla prima defecazione (feci normalmente formate) ho trovato un filamento di muco con sangue rosso scuro, è da considerarsi normale ?

Grazie e saluti
[#35]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colonscopia normale e minimo flamento di muco dopo colonscopia del tutto nella norma.

Auguroni
[#36]
dopo
Utente

Grazie Dottore per il supporto e la preziosa consulenza.

Saluti
[#37]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cosentino,
leggendo un Suo articolo sulla prevenzione primaria e secondaria del cancro al colon retto mi sono imbattuto in due affermazioni :

1) " Quest’ultimi due esami (riferito a ricerca del sangue occulto e colonscopia) sono in grado di individuare tempestivamente i due terzi dei tumori. La colonscopia, in particolare, è in grado di ridurre la mortalità dovuta a questo tumore del 30-60% "

2) "Colonscopia. Rappresenta l’esame di riferimento (Gold Standard) per la prevenzione e la diagnosi precoce del CCR, essendo in grado di diagnosticare la presenza di polipi con una accuratezza diagnostica prossima al 100%."

Siccome non ho ben compreso, potrebbe gentilmente spiegarmi come mai se la colonscopia rileva quasi il 100% dei polipi essa riduce la mortalità per tumore al colon retto del 30-60% ?
Quale è effettivamente ed attualmente la percentuale di tumori del colon retto che può rilevare una colonscopia ?

Grazie e saluti