Sangue occulto nelle feci

ho appena ritirato l'esito per la ricerca di SOF effettuata su 3 campioni tutti positivi con i seguenti valori:
campione 1: 7 UM
campione 2: 36 UM
campione 3: 8 UM
essendo indicato l'intervallo di riferimento <50 ed essendo, ovviamente, preoccupatissimo, in attesa di recarmi dal mio medico curante volevo chiedere se la presenza del valore di riferimento significa che l'esame è negativo o meno, e se, comunque, è consigliabile la colonscopia.
Ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se i campioni sono positivi, è sicuramente indicata una valutazione del suo medico e probabilmente uno studio endoscopico (gastro e colonscopia)ma la valutazione medica preliminare potrebbe modificare l' indicazione. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio dott. Favara,
non riuscivo a capire i valori di riferimento <50 e quindi se essere leggermente, mediamente od altamente preoccupato!!!!
dall'interpretazione che ne davo io (ovviamente andrò dal medico curante) avere quei valori significava che non vi erano problemi.
Ringrazio ancora per la Sua risposta celere
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
scusate ma girovagando per internet, ho letto che il test è da considerarsi negativo sino alla presenza di 100 UM!!!
gradirei sapere se ciò corrisponde al vero o se si tratta di articoli postati da "alchimisti".
Grazie
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il test ha un valore se è identificato sangue in base al criterio utilizzato dal laboratorio. Non so cosa indichino i numeri che riporta, di fatto il laboratorio, in base al valore soglia definito deve fornire una risposta postiva o negativa.Il dato quantitativo, ovvero la quantita' di sangue identificato, al di sopra del valore soglia è irrilevante. Prego.