Colon o cosa?

Salve, sono un ragazzo di 27 anni e da 4 settimane circa ho problemi di pancia, con molte flatulenza specialmente la mattina e verso la sera, i dolori sono nella parte destra vicino l'ombelico.
In queste 4 settimane andavo di corpo più o meno tutti i giorni, a volte le feci erano più molli a volte un po più solide, sono andato dal mio medico curante il quale mi ha diagnosticato il colon irritabile, questo è la terza volta che ne soffro, gli anni passati i dolori come venivano nel giro di due, tre settimane svanivano.
La mia pancia a volte fa dei rumori e questo mi porta a problemi tipo flatulenza, ma da due giorni (compreso oggi) a questa parte ho notato che sulla carta igienica quando mi pulisco dei pezzetti circa 1mm di qualcosa di rosso, forse è sangue, premetto che sia due giorni fa, sia ieri sera ho mangiato insalata di pomodoro, anche questa mattina quando ho defecato sulla carta igienica sono comparsi tre pezzetti sempre piccoli di questo colore e sulle feci ho notato anche la comparsa di pezzi più grandi di questo colore.
Sono molto preoccupato, perchè leggendo in giro se è sangue non ho il Colon irritato ma qualcosa di più grave.
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di stare tranquillo !

Si tratta probabilmente di tracce di pomodoro ed i sintomi sono compatibili con il colon irritabile.

Tranquillo.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentilissmo Dr. Felice Cosentino,
la ringrazio per questa sua celere risposta, siccome sono anche un tipo ansioso, lei mi consiglierebbe di fare ugualmente l'esame delle feci e del sangue, giusto per rassicurarmi o lo riterrebbe inopportuno?
I pezzetti che ho trovato sulla carta igienica sono solidi, ma il sangue nelle feci è solo liquido o può essere anche solido? lo so, sono ansioso...
Aggiungo altre informazioni che prima non ho mensionato, il problema come citato sopra è di 4 settimane, ho perso due chili da allora, va bene che adesso non bevo più bibite gassate, cioccolata e latte che prima ne mangiavo e bevevo in quantità, adesso ho corretto la mia dieta spero in modo migliore per la mia colite, febbre non ne ho mai avuto in questo periodo, sono alto 1.75cm e peso 83.5kg prima 85.5kg lo so non è il mio peso ideale, però devo dire che faccio palestra è solo 17kg sono di massa grassa, mi peso a cadenza settimanale in farmacia così sono preciso, il mio IMC è pari a 27.
Grazie per il suo tempo dedicatomi, la terrò informato sul proseguio, buona giornata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Confermo: nessun problema !

Ovviamente può fare esami del sangue e delle feci per "sua" tranquillità, ma non troverà nulla di anomalo.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dr. Felice,
questa mattina sono andato in bagno ed avevo dolori tipo crampi, il risultato è stato una diarrea, ma verso la fine dello scarico ho trovato un residuo di feci leggermente più solide ed erano insanguinate, mi sono subito spaventato, e mentre mi ripulivo ho trovato sangue anche sulla cartaigienica, mi sono dimenticato di dirle che questi sintomi che le ho descritto nel precedente post, pezzetti solidi rossi di un mm, li ho avuti da venerdì dopo che il mio medico curante mi ha prescritto spasmomen somatico 40 e codex, il primo da prendere subito prima di pranzo, il secondo tutte le mattine con mezzo bicchiere di acqua.
Ieri non ho preso spasmomen somatico 40 ed il dottore questa mattina mi ha detto di non continuare a prenderlo, al contrario di codex, mi ha prescritto le analisi delle feci, del sangue e una visita gastroenterologo.
La mia domanda è questa, è possibile che un farmaco come spasmomen faccia questi effetti?
La prima pillola l'ho presa giovedi fino a sabato, i primi sintomi di pezzetti piccoli di rosso nelle feci li ho avuti venerdì,
sabato e domenica, oggi invece diarrea con sangue verso la fine, non ho potuto verificare se anche la diarrea aveva sangue perchè mi sono fermato alla fece finale più solida con sangue.
Tutto questo mi mette in agitazione.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I farmaci che prende non possono dare tali effetti. A questo punto mi aggiorni dopo la visita del gastroenterologo. Se i sangue è evidente sarebbe comunque utile una valutazione proctologica.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buonasera Dr. Felice Cosentino,
oggi sono andato a ritirare le analisi del sangue e delle feci fatte questa mattina, l'esito di sangue occulto nelle feci è negativo, le riassumo tutto per quanto riguarda l'esito del sangue:

TRANSAMINASI (ALT) risultato 18 valori di riferimento 10-44
TRANSAMINASI (AST) risultato 22 v.d.r. 10-34
SIDEREMIA risultato 78 v.d.r. 59-158
GLICEMIA risultato 95 v.d.r. 70-105

EMATOLOGIA risultato 7 valori di riferimento 2-12

Esame Emocromocitometrico

Glob.Rossi esito 5.24 (norm.uomini 4.6-6.2)
Emoglobina esito 14.9 (norm.uomini 14.0-18)
Ematocrito esito 45.2 (norm.uomini 40-54)
MCV esito 86.3 (norm.uomini 80-96)
MCH esito 28.5 (norm.uomini 27-34)
MCHC esito 33 (norm.uomini 30-38)
RDW esito 13 (normale 11.0-14.5)
HDW esito 2.57 (normale 2.5-3.7)

Piastrine esito 253 (normale 150-450)
MPV esito 7.3 (normale 7.2-11.1)
Glob.Bianchi 3.84 (normale 4.0-9.0)
%Neutrofili 51.8 (normale 40-74)
%Linfociti 39.7 (normale 19-48)
%Monociti 4.6 (normale 3.4-12)
%Eosinofili 1.7 (normale 0-7)
%Basofili 0.5 (normale 0-1.5)
%Luc 1.6 (normale 1.5-8.0)
#Neutrofili 1.99 (normale 1.9-8)
#Linfociti 1.52 (normale 0.9-5.2)
#Monociti 0.18 (normale 0.16-1)
#Eosinofili 0.07 (normale 0-0.8)
#Basofili 0.02 (normale 0-0.2)
#Luc 0.06 (normale 0.15-0.6)

Da come può constatare non sono nel normale i Globuli Bianchi 3.84 e #Luc 0.06 per il resto è tutto ok.
Venerdì devo effettuare la visita dal gastroenterologo.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono esami nella norma.Attendiamo la visita del gastroenterologo.

Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dr Felice Cosentino,
grazie per il suo intervento, la mia domanda è la seguente, se ci fosse stata una patologia seria dalle analisi risulterebbe già qualcosa oppure non risulterebbe nulla?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E'difficile avere una patologia seria con analisi nella norma.

Tranquillo.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dr. Felice Cosentino,
questa mattina sono andato dal gastroenterologo, dopo la visita generica mi ha detto se soffrivo di emorroidi, visitandomi mi ha trovato una vena leggermente ingrossata e mi ha prescritto delle medicine da prendere per la durata di 20gg.
Mi ha consigliato di effettuare una colonscopia qualora questi dolori che avverto non passassero per indagare meglio, siccome come già ripetuto sono un tipo ansioso, per sicurezza e visto che sono in questa situazione, questa colonscopia la vorrei ugualmente fare.
Le mie domande sono:
come devo comportarmi prima di questa colonscopia?
posso mangiare qualsiasi cosa?
quanto dura l'intervento?
è dolorosa?
la ringrazio infinitamente per il suo tempo dedicatomi.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Rieccomi Dr. Cosentino,
ho visto adesso le ricette mediche che mi ha fatto il gastroenterologo, sia la ricetta medica della colonscopia, sia quella della visita del gastroenterologo (successiva alla prima visita) sono sbarrate con un X sotto una S e sotto una U.
E' normale per questo tipo di visite?
Nella visita che mi ha fatto il gastroenterologo, mi ha detto che solo dopo la cura se questo dolore non andava via era consigliabile fare una colonscopia per indagare meglio.
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Cosentino,
se le mandassi la diagnosi del gastroenterologo che mi ha visitato con una mail potrebbe dirmi cosa ha scritto?
Sempre la sua risposta fosse favorevole potrebbe comunicarmi una sua email?
grazie infinite.

@ per velocizzare il tutto lo ho caricata su un sito per l'immagini, nascondendo i dati personali

http://img651.imageshack.us/img651/8417/scansione0001y.png

grazie in anticipo a chi mi spiegherà cose c'è scritto, so solo che se dopo la cura i dolori dovessere continuare mi ha detto che devo fare una colonscopia, per il resto da quello che c'è scritto non ci capisco nulla.