Colonscopia e ccr

Egr. prof. Vorrei che per una volta per tutte mi venisse spiegato cosa deve fare uno come me che 4 anni e mezzo fa' ha eseguito una colonscopia totale eseguita in "buona toilette" e da mani molto esperte all'eta di 57 anni per accertare che i disturbi che mi portavo dietro da alcune decine di anni fossero dell'IBS. Il risultato fu' che non si riscontravano alterazioni in nessun settore esplorato salvo rari diverticoli del sigma. Ecco siccome io sono sempre stato "attento " a tutto quello che riguarda il colon ho letto un articolo del Vs. Portale sulla prevenzione. E da qui mi scatta la domanda: che devo fare ancora io dopo la colonscopia che mi fu' detto di ripetere dopo 10 anni ( essendo figlio unico con genitori morti il babbo per tumore polmonare .da fumo e mia madre a 84 anni devastata dal Parkinson) e perche' la colonscopia totale negativa (cosi' spiego' l'endoscopista) e' protettiva per almeno 10 anni anche per la storia naturale del ccr di 12/15 anni. Gentile Prof. Ecco vorrei sapere da lei una definitiva parola su cio'. Ps: Io sono solito fare uso di fibre solubili non gelificanti con le quali mi trovo bene. Esiste qualche controindicazione e se si possono prendere per lungo tempo. Non sono mica lassativi vero? Grazie di nuovo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può sicuramente prendere le fibre se le danno beneficio.

La colonscopia, come anche riporto nel mio articolo, è indicata nel suo caso dopo i 10 anni. E' comunque buona norma effettuare dopo 5 anni la ricerca del sangue occulto fecale e solo in caso di positività la colonscopia potrebbe essere anticipata.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/770-cancro-del-colon-retto-prevenzione-primaria-e-secondaria.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Prof. la ringrazio per la Sua risposta. In alcuni articoli di prevenzione si parla di alcuni accorgimenti di stile di vita. Io cammino a passo svelto almeno 35 minuti 5 giorni su sette, bevo molto, mangio molta frutta e verdura. Penso che di piu' non possa fare. Poi se uno e' sfortunato........
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo pienamente ... Auguroni ! E' il mio stesso stile di vita.