Tenia...possibile prevenzione?

Buonasera,

lo scorso fine settimana ho mangiato un piccola porzione di salsiccia cruda.

Dopo mi sono reso conto che il consumo di carne cruda può portare a contrarre la tenia.

Sebbene, da quanto ho letto, mi pare di capire che non si tratti di una infezione grave e le terapie siano efficaci la cosa mi preoccupa molto a livello psicologico.
L'idea di sviluppare un verme (o quel che è) all'interno dell'intestino, lungo magari anche parecchi metri, da dover poi espellere per via anale mi provoca un fortissimo disagio psicologico. Ciò, in particolare, considerato che nei prossimi mesi sarò in continuo viaggio all'estero per lavoro e sotto molto stress.

Di conseguenza vorrei sapere se c'è qualche farmaco che posso assumere per eliminare fin d'ora l'ipotetica tenia o altro parassita.

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

non vedo perchè debba preoccuparsi a meno che non ci siano certezze o dubbi che la salsiccia che ha mangiato non provenga da animali infestati dalle larve. Ha questo dubbio ?

Si tranquillizzi altrimenti domani avrà paura anche di altre infezioni o infestazioni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

in realtà non ho alcuna informazione in merito alla provenienza della salsiccia e quindi non posso sapere se provenga o meno da animali infestati.

Semplicemente, non voglio (e da un certo punto di vista non posso) espormi al rischio di contrarre la tenia e, pertanto, mi piacerebbe poter eliminare alla radice l'eventualità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le larve ingerite ci mettono 2-3 settimane a riprodursi per cui con l'esame delle feci può rilevarne le tracce dell'infestazione. La terapia è a base di niclosamide e di un lassativo utile per l'espulsione della tenia.

[#4]
dopo
Utente
Dottore, in tutta sincerità, crede che sia il caso che tra circa 3 settimane mi rivolga ad un suo collega per farmi prescrivere l'esame delle feci o, in assenza di qualsiasi sintomo, ritiene che possa star tranquillo in quanto le probabilità di contrarre il parassita siano basse?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sinceramente credo che le possibilità siano realmente estreme che le possa contrarre la tenia. Ad ogni modo per sua tranquillità si faccia prescrivere un esame delle feci fra 3 settimane.

Cordiamente

[#6]
dopo
Utente
Grazie e buona giornata.
[#7]
dopo
Utente
Caro dottore,
dopo quasi un 10 mesi, e almeno 3 chili messi su per amore della buona tavola, mi sa proprio che Lei avesse ragione e che i miei timori fossero infondati.
Un saluto.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi fa molto piacere.

Auguroni.