29 anni che da qualche giorno sono un po stitica e ho feci unte e mi sono accorta della presenza

Buonasera sono una ragazza di 29 anni che da qualche giorno sono un po stitica e ho feci unte e mi sono accorta della presenza sulla carta igenica di muco giallastro (poco si vede soltanto sulla carta non nel wc o sulle feci).
Premetto che dalla nascita fino a qualche tampo fa ero stitica,poi con il passare del tempo sembrava che mi ero regolarizzata con scariche di feci normali giornaliere,fino a settimana scorsa.
Volevo sapere se il muco era correlato alla stitichezza,e chiedere anche se questo probblema puo portare anche fastidio al basso ventre,con a volte la senzazione di avvertire qualche crampetto.
Cosa posso fare?
Basta migliorare l'alimentazione o mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe trattarsi di una sindrome dell' intestino irritabile ma è solo un' ipotesi.
Una visita gastroenterologica è consigliabile.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it