Problemi colon

Egr. Prof. Io soffro di colon irritabile da tanti anni. Sono un uomo di 60 anni. A tale diagnosi siamo arrivati nel 12/2006 a seguito di colonscopia totale fattami eseguire dal mio medico perc escludere altre patologie (vista l'eta'). Dopo il risultato di questa colonscopia totale che risulto' negativo e dove l'endoscopista (il migliore ) non ritenne di fare alcuna bopsia non rilevando alcuna alterazione neanche infiammatoria di tutto il colon. Mi consiglio' di evitare l'uso di lassativi di erbe (visto che aveva trovato un po' di melanosi colica che pero' mi disse di essere di nessuna importanza) di prendere dei fermenti lattici tipo VSL3 per tre mesi alternati e in caso di necesita' del PHGG. Gentile professore, i periodi in questo lasso di tempo sono stati alterni: alcune settimane bene altre molto meno sempre cosi'. Adesso e' una settima "molto meno" Flatulenza, borborigmi, doloretti. L'unica cosa certa e' che la mattina dopo il caffe' e la sigaretta vado in bagno poco o molto a seconda della mia dieta. Io mangio mola verdura cruda e frutta e in questo momento sto' prendendo del Benefibra. Il mio curante di famiglia mi ha fatto presente che molte fibre a volte nel colon irritabile non fanno bene e se poi ci metto anche il benefibra ....Ecco professore vorrei da Lei dei consigli su questo e su quando devo rifare la colonscopia e se questi sintomi sono da colon irritabile (ma sono stati quasi sempre cosi') Siccome a meta' ottobre devo operarmi di cataratta e devo fare degli esami del sangue c'e' qualche esame che dovrei fare per il colon irritabile? Grazie della Sua risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

per ilcolon irritabile non c'è necessità di fare accertamenti. I suoi sintonmi sono sempri gli stessi come nei precedenti consulti. Dopo 5 anni dalla colonscopia può ricercare il sangue occulto fecale e se positivo, c'è allora indicazione alla colonscopia.

Si tranquillizzi.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)