Si è sottoposto a colonscopia e fortunatamente

Buon giorno.
Ieri, mio marito, si è sottoposto a colonscopia e fortunatamente, almeno dall'esame in sè stesso, non è stato rilevato nulla di preoccupante a parte un polipino di 2 mm, tolto e mandato, come altri reperti, al laboratorio per le biopsie. Volevo chiedere: capisco che tale indagine sarebbe impossibile da effettuare anche sull'intestino tenue, vista la maggior "tortuosità" dello stesso (forse) ma come si fa ad escluderne eventuali patologie, se ci si ferma al colon? Per il tenue è sufficiente avere delle analisi delle feci senza problematiche? Oppure ci si ferma al colon perchè statisticamente più colpito da stati morbosi?
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Esatto: le patologie del tenue sono molto rare.
Se indicato comunque esistono tecniche diagnostiche in grado di valutare anche il tenue.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it