Senso di pesantezza stomaco e addome ....aria in eccesso

Salve a tutti ho 33 anni.da un mesetto ho un senso di pesantezza allo stomaco continue eruttazioni e senso di blocco addominale.vado di corpo regolarmente colore feci normale e ho sempre fame.
Mi sveglio già al mattino con senso di stomaco pieno d'aria ed emetto continue eruttazioni. premetto che sono un tipo ansioso, nervoso e facilmente suggestionabile.il medico mi ha visitato e ha detto che l'addome è abbastanza trattabile, mi ha prescritto Motilex due pastiglie al di per 20 gg.con il motilex sono stato benissimo.appena smesso già mi sono preoccupato dell'eventuale ritorno dei sintomi. e cosi è stato....di nuovo gas senso di blocco intestinale e dello stomaco doloretti ai lati della parte alta dell'addome. non è continuo....solo in alcuni momenti della giornata.posso camminare,giocare dormire tranquillamente.cosa posso fare?è necessaria una gastroscopia??o è solo ansia e somatizzazione?devo continuare col motilex??grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo ci sia molta ansia e che convenga continuare con il farmaco.

Le allego il link di un mio articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Cosentino per la risposta molto rassicurante.....sa cos'è.....mi sono "fissato" e non faccio altro che pensarci.....cerco di scoprire da solo tramite forum cosa possa essere e non le nascondo di aver pensato ad un tumore dello stomaco.con la sua risposta mi ha davvero "tolto un peso dallo stomaco"....grazie ancora.può cortesemente dirmi per quanto convenga continuare con il Motilex? grazie
[#3]
dopo
Utente
Salve è da un mesetto circa che sono ritornati bruciori di stomaco e fitte non continue ai fianchi esattamente sotto le costole. può essere sempre colon irritabile e meteorismo o mi conviene fare esami?
[#4]
dopo
Utente
volevo anche aggiungere che non ho mai perso peso, e non sto avendo problemi di inappetenza anzi....e non ho problemi di insonnia.c è solo molta ansia nel pensare che possa essere qualcosa di brutto. l unica cosa strana la noto andando di corpo: sento lo stimolo ma mi sembra di essere diventato stitico. feci a palline e non più abbondanti come prima.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> può essere sempre colon irritabile e meteorismo o mi conviene fare esami? <<

Direi che i sintomi sono compatibili con la sindrome del colon irritabile. Non ha necessità di accertamenti. Ne parli con il suo medico per eventuali accorgimenti dietetici-farmacologici. Nel frattempo cercherei di ridurre il meteorismo con prodotti a base di simeticone e carbone vegetale.

Un cordiale saluto

[#6]
dopo
Utente
Dottore mi ritrovo ancora con lo stesso problema.avverto doloretti e peso addominale.come quando si corre dopo mangiato e fa male la milza.la sensazione é la stessa.e poi eruttazione e bruciore di stomaco. può essere una gastrite nervosa? come mai x il mio medico non sono necessari ulteriori analisi? non le sembra superficiale? sono alto 1.78 peso costantemente 70 kg ma mi vedo e mi vedono dimagrito nonostante mangi molto. mi aiuti. cosa posso fare?? grazie mille
[#7]
dopo
Utente
E da qualche giorno anche peso intorno all'ombelico e bocca amara
[#8]
dopo
Utente
potrebbe rispondermi qualcuno gentilmente??grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

purtroppo più che dare consigli non possiamo fare. Sono sintoni dell'intestino irrritabile e può essere utile un trattamento con farmaci sintomatici (antiacidi, eventualmente antispastici, antimeteorici), ed in caso di insuccesso si deciderà se eseguire degli accertamenti. Ma è il suo medico che deve procedere.

Cordialmente

[#10]
dopo
Utente
gent.mo dottore mi hanno confermato il colon irritabile.il mio medico mi ha prescritto il valpinax gocce ma so che è uno psicofarmaco.in erboristeria mi hanno dato il nux vomica homaccord 10 gocce x 3 volte al di. l'ho preso e sembra che funzioni.cosa mi consiglia? grazie. saluti
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proceda pure con il prodotto omeopatico ...
[#12]
dopo
Utente
anche se, come ho letto, contiene stricnina??non è che è dannoso??
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel bugiardino del prodotto vengono esclusi effetti collaterali.