Bruciore e dolore all'addome destro

Sono donna , ho 33 anni , fumatrice.
Premetto che ho appena fatto degli rx al bacino e sono state evidenziate alcune zone di gas (nella pancia immagino) e che soffro di ernia iattale e reflusso gastroesofageo, quindi potrebbe trattarsi semplicemente di aria o reflusso, ma sono una fifona e ho mangiato le cozze 10 giorni fa e per 2 notti nell'ultima settimana ho avuto dolori fortissimi all'addome destro partendo da sotto il seno fino al fianco a livello dell'ombelico . Bruciori quasi da avere la nausea in tutta la zona e forti fitte dietro la scapola come se mi stessero accoltellando. Il tutto è avvenuto in posizione supina, mentre dormivo da nemmeno un ora. Unica soluzione alzarsi e dormire seduta, ma appena cambiavo posizione o mi mettevo sul lato i dolori diventavano subito acuti. Ho preso entrambe le sere, dopo 2 ore di sopportazione l'ANTRA, e dopo alcune ore il bruciore spariva e il dolore si affievoliva.
Il giorno seguente mi sentivo come dopo una brutta ubriacatura di quelle che provocano mal di testa, nausea, senso di spossatezza , ma giuro non ho bevuto nulla.
A mia colpa posso dire che entrambe le sere ho mangiato cioccolato poco prima di coricarmi . Ma non era la prima volta. Mentre era capitato solo una volta qualche mese fa di provare un dolore così violento e debilitante.

Potrebbe trattarsi di fegato ? O è solo il mio esofago infiammato?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi, l'alimentazione (cioccolato alla sera) e la riduzione del disturbo dopo assunzione di IPP farebbero pensare al reflusso gastroesofageo. Non sono però giustificati i disturbi al fianco ed in corrispondenza della scapola per cui sarebbe utile, dopo consulto con il suo medico, un'ecografia dell'addome (per valutazione della regione epato-pancreatica).

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie è proprio questo dolore aggiunto che mi ha insospettito.
Domani vado dal medico di base e vediamo cosa ne dice.

Grazie ancora

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni, eventualmente.

Saluti