Addome superiore

gent dott. vorrei chiedere un consulto per l'esiti di esami di mia nonna. gia malata di fegato epatite e cirrosi .nel 2007 ha subito RF di HCC in s4 di 2.5cm. nell'ecotomografia di agosto 2011 presenta fegato ingrandito con ecostruttura grossolana confermata al s4 lesione solida ipoecogena di 35mm è presente ipoecogena disomogenità strutturale del parenchima epatico limitrofo (si consiglia tac) al VII s si conferma formazione iperecogena di 11mm. all'ilo epatico si presentano almeno 2 formazioni linfonodali di 13mm. in settembre 2011 dall'esito tac: formazione ovulare 5 x 3.3cm in s4 riferibile a qll del 2007 la funzione epatica residua è buona(child A) ma presenta ipertensione portale. le hanno suggerito di operarsi ed asportare gran parte del fegato anche se in modo rischioso (nel 2007 cn dimensioni più piccole gliel'avevano sconsigliato) lei in questo momento si rifiuta di fare qualsiasi cosa (data anche la delicatezza con cui l'hanno informata) vorrei se possibile avere un suo parere sul suo caso clinico e un suo consiglio. grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
per quanto la descrizione della situazione sia dettagliata, non è possibile esprimersi in modo certo sull'operabilità della paziente in un consulto internet. In senso del tutto generale, l'intervento chirurgico va preso in considerazione alla luce di una corretta valutazione rischi/benefici: la situazione morfologica (eco e TC) e la funzionalità epatica devono essere correlati alle condizioni cliniche generali (respiratorie, cardiologiche, età...). Le consiglio di chiedere in modo esplicito ai sanitari che seguono la paziente che cosa intendono con <<anche se in modo rischioso>>.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.