Fango biliare

buonasera,
inseguito ad una ecografia addominale completa, mi e stato diagnosticato "fango biliare".
Il mio medico di base mi ha consigliato acido ursodesossicolico per circa 4 mesi.
Il mio problema ora sta nel fatto che non so quale tipo di alimentazione corretta seguire cioè cosa devo o non devo mangiare.(latticini, verdure ecc. ecc.)
Vi ringrazio in anticipo per la vostra gentile consulenza.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentile utente,

per prevenire la formazione di calcoli è bene:

Fare pasti frequenti nel corso della giornata (3 principali + 2 spuntini), il digiuno può favorirli.
Ridurre i grassi di origine animale ed usare solo olio extravergine di oliva
Moderare o meglio eliminare gli alcolici come vino e birra
Seguire una dieta ricca di fibre che riduce l’assorbimento intestinale dei grassi

Diminuite il consumo di:

Uova, pasta all’uovo e maionese
Latte intero, creme e panna
Fritture
Pasti abbondanti
Pasti troppo grassi
Superalcolici

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Cosentino, mi è stato davvero di grande aiuto.
Grazie ancora.