Gentile dott. Cosentino

Gentile dott. Cosentino, le scrivo poichè ho avuto modo di apprezzare le sue risposte in occasione di un mio precedente consulto. A giugno di questo anno ho effettuato una cura contro gli ossiuri (Combantrin 2 dosi a distanza di 10 giorni l'una dall'altra); a distanza di 15 giorni dall'ultima dose ho iniziato ad avvertire inappetenza e stanchezza, ma tutte le analisi effettuate (anche quelle per il fegato), ripetute due volte alla fine di giugno, sono risultate nella norma. In estate sono stato abbastanza bene, sembrava di essere ritornato nelle condizioni migliori, ma all'inizio di settembre ho cominciato ad avvertire gli stessi sintomi. Su consiglio del medico, ho rifatto (dopo tre mesi esatti dall'ultima dose di Combantrin) le analisi ed anche queste sono risultate nella norma. In particolare, GOT 21 (valori riferimento fino a 37), GPT 26 (valori rif. fino a 40), colesterolo totale 204 (valori 130-200), colesterolo HDL 57, triglicedidi 49 (valori 45-170), fosfatasi alcalina 108 (valori 60-275), bilirubina totale 0,75, bilirub. diretta 0,25, bilir, indiretta 0,50, gamma GT 23 (valori rif.15-55), ferritina 113 (val. 20-300).Ho notato che ho i trigliceridi alquanto bassi, in passato non li ho avuti mai alti, ma sempre intorno a 70. Inoltre, se mangio anche un pezzetto di cioccolata o una piccola frittura avverto una difficoltà nella digestione con bocca amara. Preciso che ho 60 anni, non bevo alcool, ma in passato (anche nei mesi precedenti l'ultima terapia) ho fatto un certo abuso di farmaci. Vorrei domandare cortesemente se i valori bassi dei trigliceridi possono essere la spia di un eventuale danno epatico, se il Combantrin può avermi danneggiato e se devo eventualmente fare altri accertamenti per il fegato. Dimenticavo di dire che prima dell'assunzione di questa medicina, i valori delle transaminasi erano quasi sempre inferiori a 20. Ringrazio infinitamente per la gentilezza!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli accertamenti per il fegato li ha già fatti e sono nella norma. Questo è un indice che non ci sono danni epatici. Al momento non trovo indicazione a ripetere ulteriori esami.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la celerità nella risposta.Approfitto della sua consueta cortesia, per domandarle un'ultima cosa: esattamente due anni fa ho fatto una ecografia epatica ed addominale, che era in regola. Quando pensa, eventualmente, che sia il caso di rifarla? Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ecografia non è un esame invasivo ma ugualmente ci deve essere un'indicazione per eseguirla. A scopo preventivo, comuque può eseguirla il prossimo anno.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio molto per i chiarimenti! Cordiali saluti.