Dolore alto addome

egregio dottore, sono un uomo di 44 anni, molto "ansioso" , ansia alimentata da stress lavorativo e , negli ultimi tempi, da problemi familiari. in passato ho sofferto di colon irritabile. Circa un anno fa , in periodo di forte stress, ho avvetito un dolore , durato circa tre mesi nella parte alta dell'addome e difficoltà di digestione. ho efettuato in day hospital, gastroscopia, esami del sangue completi, ricerca del sangue occulto nelle feci e ecografia completa addome. il tutto risultato negativo...quindi cura con pariet, debridat e dopo molte settimane la cosa si è risolta . Oggi, a distanza di un anno, mi trovo, pur non essendo in periodo di grandissimo stress, a combattere con dolore FORSE simile al precedente ma molto piu' intenso. in pratica avverto dolore da circa 40 giorni nella zona alta dell'addome e precisamente nella fascia sotto le costole, ai lati dello stomaco e, a volte alternativamente, nella zona verso destra e sinistra sempre sotto le costole, quasi fino al fianco . il dolore è forte e aumenta in posizione seduta ( io lavoro 8 ore seduto). la sensazione è quella come se passando da in piedi a posizione seduta , dopo alcuni minuti iniziassi a schiacciare l'addome in quel punto(sotto le costole) , a volte la sensazione è simile a uno strappo muscolare ,a volte gonfiore, a volte di bruciore. questo mi compromette l'attività lavorativa oltre al forte dolore. da circa 10 giorni ho ripreso il debridat , pariet e fermenti lattici, con scarsi risultati fino ad oggi.. mi chedo se questa puo' essre la soluzione o se è il caso dI approfondire..e soprattutto se tutto puo' essere riconducibile al solo e solito stress e colon irritabile ( anche se questa volta mi prende solo la parte alta dell'addome). concludo il quadro dicendo che non ho episodi di diarrea e la stitichezza è a livello solito. peso e appetito nessun problema. nessun senso di particolare debolezza. ogni tanto un po' di leggero mal di pancia "basso" a cui sono abituato. chiedo cortesemente Suo prezioso parere perchè il dolore è significativo. ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore la sindrome da colon Irritabile ha una sintomatologia piuttosto variegata però il problema da lei segnalato sembrerebbe più sul versante muscolo scheletrico. Ovviamente solo un controllo del Curante potrà indirizzarla verso eventuali esami e/o terapia. La visita potrà anche stabilire se la sensazione di bruciore che lei avverte possa essere causata da altri problemi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
RINGRAZIO PER LE SUE PREZIOSE INDICAZIONI