Colon irritabile e stipsi

Buongiorno, chiedo se possibile un consiglio poiché il mio medico di base è in ferie, del sostituto non mi fido moltissimo ed anche io sono tra pochi giorni in partenza per le ferie.
Circa una settimana fa ho avuto episodi di diarrea, con nausea e qualche linea di febbre. Il mio medico mi ha prescritto una dieta in bianco e mi ha consigliato di prendere del dissenten. Due pastiglie prese la sera stessa hanno avuto effetto e da quel momento (venerdì scorso) non ho più evacuato. La febbre è passata. Ho sempre lo stimolo di evacuare ma senza risultati e mi sento molto gonfia e appesantita, tanto che persino bere un bicchier d’acqua mi risulta pesante.
Purtroppo, essendo io – e lo ammetto – una persona molto ansiosa e avendo un lavoro che mi fa diventare molto nervosa, soffro da circa un anno e mezzo di colon irritabile. O almeno così mi fu detto da un gastroenterologo che mi visitò (senza esami, solo visita di persona) dicendomi che poteva sentire “tutte le mie viscere in movimento” (mi disse proprio così) e mi consigliò alcuni alimenti da escludere dalla mia dieta (quelli che fanno più gas) e di prendere Duspatal. I sintomi che gli descrissi sono quelli di cui soffro anche in questo momento…dolore al fianco sinistro, difficoltà di digestione, senso di pesantezza anche quando magio pochissimo, aria che mi gira nell’apparato digerente.
Tutto ciò premesso, vorrei sapere se secondo voi al momento posso assumere un lassativo. Sto cercando di fare una dieta che non mi crei troppi fastidi ma che sia al tempo stesso efficace per evacuare. Mangio frutta, verdura cotta e yogurt, ma ormai da una settimana non succede nulla. Non ho mai preso lassativi in vita mia perché per fortuna non ho mai avuto grossi problemi, vorrei prenderne uno per “sbloccare” la situazione, ma non vorrei fare danni o ritornare al punto di partenza di una settimana fa. Vi sarei grata di un consiglio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintoni sono da colon irritabile e la stipsi ci può stare dopo la diarrea. Non prenderei lassativi per non creare un giro vizioso. Mi aiuterei con l'alimentazione.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto Dottore, ho seguito il Suo consiglio e ora le cose - per quanto attiene la regolarità - stanno un pochino migliorando. Non migliorano invece il dolore al fianco e la difficoltà di digestione.

La disturbo nuovamente perchè negli ultimi giorni a dire il vero ho notato che le mie urine hanno un odore più intenso del solito. E volevo chiederle se può rientrare nel quadro di "colon irritabile" o se sarebbe meglio fare qualche indagine.
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Saranno urine concentrate. Beva un pò di più.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Dottore innanzitutto La ringrazio per le risposte. E poi mi permetto di disturbarla nuovamente per chiederLe se il ciclo mestruale influisce sul colon irritabile. Questo perchè oggi sono al primo giorno di ciclo e (almeno fino ad ora) la giornata sta procedendo molto meglio del solito (ho persino appetito).
L'odore delle urine non è variato anche assumendo più liquidi. Siccome già un'altra volta il mio ginecologo mi disse che avevo una leggera forma di uroplasma sono un po' preoccupata.
La ringrazio anticipatamente se potrà rispondermi su questi due aspetti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il ciclo mestruale potrebbe incidere positivamente o negativamente sul colon irritabile, mentre se c'è il dubbio di ureoplasma dovrebbe fare un esame delle urine con antibiogramma.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Può togliermi un dubbio che mi sta assillando in questi giorni Dottore ?
Secondo Lei potrebbe trattarsi di un virus o un batterio o altro che mi provoca questi dolori / feci molli / cambiamento di odore nelle urine ? Anche il ciclo è molto diverso dal solito, molto più abbondante, meno doloroso, di colore più chiaro del solito.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile rispondere senza accertamenti. Rimaniamo sempre sulle ipotesi.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Potrebbe indicarmi che genere di accertamenti ? Esame urine ? Che altro ? Tanto per avere un'indicazione di massima da sottoporre al sostituto del mio medico di base.
La ringrazio molto per l'aiuto che potrà darmi.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La routine degli esami del sangue e l'esame urine. Tutto qui ...
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio Dottore mi attivo subito.
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Dottore, abbia pazienza con me, La disturbo perchè non so a chi altro rivolgermi.
1. Poichè le mie feci sono piuttosto "morbide" e comunque molto aumentate di volume vorrei prendere, in attesa degli esiti degli esami, dei fermenti lattici.
Ho sentito parlare molto bene di Codex, che pare sia indicato sia nel caso di colon irritabile che nel caso di candidosi intestinale. Lei che ne pensa ?
2. Ma secondo Lei perchè i disturbi mi si presentano tutti i giorni alla stessa ora (intorno alle 16.30/17) ? Si tratta forse di malassorbimento del pasto ? E se sì cosa devo fare ?
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Scrivo un aggiornamento della mia situazione..per il gentile Dott. Cosentino o per chi vorrà rispondermi.
Dopo tre giorni di ciclo mestruale tutti i sintomi quali aria, difficoltà di digestione sono scomparsi.
Permangono dolore al fianco sinistro e sensazione di dover sempre defecare (come un senso di calore all'ano) e feci abbondanti e morbide (ma non liquide e comunque prive di sangue o muco, solamente di colore lievemente più chiaro del solito).
Sto assumendo soltanto Codex fermenti lattici e sono in attesa del risultato della coprocoltura (ricerca parassiti e miceti).
L'unica cosa che mi spaventa è questa sensazione all'ano, di calore, potrei descriverla come una sensazione di dover andare in bagno, di pienezza, anche se poi non succede nulla (cioè durante il giorno evacuo parecchio, ma la sensazione all'ano è costante 24 ore su 24).
Mi domando se l'esame delle feci può essere sufficiente (il sostituto del mio medico di base non ha ritenuto farmi fare esame urine o sangue, o altro).
Ringrazio chiunque vorrà rispondermi.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attenda tranquillamente l'esami delle feci e cerchi di non concentrasi sempre sullo stesso problema.
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore, cerco di seguire il suo saggio consiglio e di mettermi tranquilla.