Valutazione gastro- e colonscopia

Gentili Dottori,
nel 2004 ho avuto la diagnosi di morbo di crohn e nel 2006 sono stata sottoposta a resezione ileale.
A novembre del 2010 ho fatto una gastroscopia di cui riporto il referto:
esofago: regolare per calibro ed aspetto mucoso fino al terzo inferiore.
cardias: incontinente per piccola ernia jatale da scivolamento.
stomaco: normoconformato e ben distensibile, contiene modesta quantità di secreto gastrico misto a muco. non segni di gastrite degna di nota. In retroversione altresì una modesta diastasi diaframmatica.
piloro: normotonico
duodeno: bulbo regolare, duodeno con lieve appiattimento plicale.
Dall'esame istologico: campioni di mucosa duodenale nei limiti di norma, campioni di mucosa gastrica nei limiti di norma.

A giugno 2011 ho fatto la colonscopia:
si esplorano il colon fino all'anastomosi ileo-colica e l'ileo per circa 20 cm. Anastomosi pervia e plastica con mucosa regolare; si percorre l'ileo anastomotico con facilità per circa 20 cm. il viscere presenta calibro regolare, mucosa rosea e regolarmente vellutata. Calibro, austratura e peristalsi del colon regolari. la mucosa appare rosea, liscia, con reticolo vascolare sottomucoso regolare.
In retroversioni non lesioni in ampolla.
esame istologico delle biopsie: campioni di mucosa del piccolo intestino (anche comprendenti muscularis mucosae) con uniforme accorciamento dei villi, flogosi linfomonocitaria/granulocitaria (+--) della lamina propria associata a focale criptite e con infiltrato linfocitario intraepiteliale CD3-positivo di alto grado.
Campione di mucosa del tipo della anastomosi ileo-colica con flogosi linfomonocitaria/granulocitaria (eosinofila) (+--) della lamina propria.
Campioni di mucosa del grosso intestino nei limiti di norma.
tenuto conto della storia, clinica, il reperto morfologico è coerente con malattia di crohn dell'ileo con focale attività.
Si consiglia indagine endoscopia del tratto digestivo superiore.

Chiedo gentilmente un parere riguardo questi esami e un chiarimento sul perchè nel referto istologico della colon viene consigliato di fare una gastroscopia.
Grazie.
Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con la gastroscopia si vuole valutare l'eventuale presenza ( o esclusione) di lesioni di crohn a tale livello.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)