Intestino irritabile e argilla verde

Salve, soffro di Intestino Irritabile e sto eseguendo altri controlli preventivi per escludere altre patologie. Al momento Colonscopia, Gastroscopia, Endoscopia, Esami del sangue, Tac addominale e Risonanza magnetica hanno dato esiti negativi. I prossimi esami saranno eseguiti periodicamente solo su campioni di sangue.

Volevo chiedere se poteva essere utile per l'intestino irritabile l'uso dell'Argilla Verde. A volte soffro di stitichezza e difficolta' ad evacuare, altre volte, dipende dalla dieta, ho meno difficolta' ad evacuare e ultimamente, grazie a un maggior consumo di verdura, ho trovato una certa regolarita'. Ci possono essere delle controindicazioni nell'uso di Argilla Verde per uso interno?

E' consigliato mangiare i kiwi per chi soffre di stitichezza? C'e' chi li consiglia e chi no e sono un po' confuso a riguardo.

C'e' altra frutta o verdura da evitare che puo' irritare l'intestino?

Ci sono contronindicazioni nell'uso del medicinale Spasmomen?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono controindicazioni ai farmaci, prodotti e cibi che ha indicato per ilcolon irritabile.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Salve,

volevo chiederLe perche' durante una mia recente vacanza in Italia dalla mia famiglia (attualmente vivo all'estero) i sintomi erano molto lievi con feci regolari quotidianamente mentre al mio ritorno all'estero sono ritornati problemi nell'evaquazione con diarrea.

Cerco di mantenere la stessa dieta che avevo in Italia.

Puo' essere dovuto al clima? Ha qualche consiglio da darmi?

Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto bisogna pensare all'intestino irritabile....

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Salve, scusate ancora il disturbo, ho avuto gli esami del sangue sulla celiachia che aspettavo da tempo ma senza sapere se sono effettivamente celiaco oppure no e so anche che gli esami del sangue non sono attendibili al 100%.

Questi sono i valori di riferimento che mi hanno dato:

Transglutaminasi IgG: 5
Transglutaminasi IgA: 1,3
Antigliadina IgG: 0,01

Sono sufficienti per avere una diagnosi sulla celiachia o altre patologie o intolleranze?

Grazie.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Scusate, forse ho fatto un po' di confusione con gli esami.

La rettifica e':

iga transglutaminaza 1,30
igg antigladin 5
IGA 201
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Sinceramente sono un po' confuso, ho richiamato per avere maggiori informazioni sul risultato e mi hanno detto che i valori sono tutti negativi, ma in internet i valori di riferimento sono a volte completamente diversi.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Volevo inoltre aggiungere che l'ultimo IGA, mi hanno riferito, e' di seconda classe e molto probabilmente c'e' un errore di battitura.