Dolori trachea esofago

Buongiorno, ieri sera dopo aver mangiato un pò di pasta e un pezzetto di pane, bevevo un sorso d acqua che mi andava di traverso ma non sono stata in grado di tossire ho sentito subito un solore alla gola, esofago, sterno. Dolori forti e non riuscivo assolutamente a deglutire, come se l organo preposto non desse la spinta necessaria. Mi sono spaventata molto. Respiravo e parlavo benissimo.
Provavo a bere acqua e non avevo alcun problema. Poi lentamente riprendevo a deglutire anche la saliva se pur con un pò di fatica.
Ho dormito benissimo ma stamane ho ancora dolore non forte come ieri sera, molto più lieve sia che deglutisca o meno. Ho fatto colazione, non ho problemi ad inghiottire ( latte e cereali ) ma è come se avessi la gola secca asciutta.
Ho male un poco anche alla mandibola a dx , gengive e ai muscoli del collo davanti. Il dolore più forte è in prossimità della gola a sx dove ho spesso un irritazione dovuta a tonsillite.
Domando perfavore ma può essere andata acqua nei polmoni ?
Spero di essermi spiegata.
A cosa sono dovuti i dolori di ieri sera e di oggi? Devo preoccuparmi?
SOno un soggetto ipocondriaco purtroppo e sono quindi molto in ansia.

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente non sono i sintomi dell'aspirazione di liquidi nell'albero respiratorio. Se il disturbo persiste è utile una visita ORL e (successivamente) eventuale esofago-gastro-duodenoscopia.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)